Platini lancia il progetto: campionato in estate, lo scudetto a novembre
Fonte: La Repubblica
Michel Platini pensa ad una rivoluzione dei campionati europei: si gioca da febbraio-marzo fino a novembre. Oltre a voler togliere dalle Coppe europee le squadre che hanno i bilanci in rosso. Il numero uno dell’UEFA pensando a questa soluzione dato che il Mondiale 2022 in Qatar probabilmente si giocherà d’inverno dato la media di 40,5 gradi in estate è troppo alta per giocare a calcio.
I campionati europei partirebbero in febbraio (o marzo) per chiudersi in novembre. Stessa rivoluzione, ovviamente, nelle Coppe. Platini comunque pensa di partire già tra 3-4 anni anche se i club ovviamente non sono d’accordo. Il francese incalza: "E' assurdo giocare in pieno inverno, in Europa: meglio l'estate".
Oggi si parlerà anche del noto Financial Fair Play che l'ex fuoriclasse presenterà oggi in pompa magna a Nyon. I club sono vigili e Karl Heinz Rummenigge (n.1 dell'Eca, European Club Association) controllerà bene questa nuova regola.
E' preoccupato Umberto Gandini, n.2 dell'Eca e direttore organizzativo del Milan: "L'obiettivo primario sarà quello di ridurre il costo del lavoro, anche con contratti più corti: il calcio italiano d'altronde non ha la possibilità di fare crescere i ricavi da stadio e c'è il rischio di essere meno competitivi in Europa".