Prandelli: "Benvengano gli americani in Italia"
Fonte: Italpress - Ansa
"E' una sfida sempre affascinante per tanti motivi, Una amichevole con la Germania la farei una volta all'anno". Lo ha detto Cesare Prandelli a Coverciano, in vista dell'amichevole di mercoledi' prossimo contro la Germania a Dortmund. "Non abbiamo convocato Thiago Motta per l'assenza di Pirlo - ha precisato il ct azzurro - l'idea è quella di creare un centrocampo di qualità e tecnica. Motta ha personalita', può giocare da centrale o da interno. Conosce molto bene il suo ruolo e sa adattarsi bene alla fase offensiva. Quello che mi sorprende di questi ragazzi extracomunitari è che quando ricevono la cittadinanza la prima cosa che chiedono è giocare in Nazionale. Non li convochiamo come premio ma solo perche' lo meritano. Cassano? L'ho convocato perche' abbiamo voglia di cominciare a ricreare quello spirito di gruppo che ci siamo prefissi di costruire. Gilardino in questo momento ha una condizione inferiore rispetto agli altri, Matri può giocare prima o seconda punta. Un giocatore che abbiamo seguito da sempre, ottimo finalizzatore. Buffon? Non sono felice, di piu'. Un campione del mondo con un entusiasmo straordinario per questa maglia".
Prandelli, sulla lotta in campionato ha detto: "Chi vincerà? Fra Inter e Milan sarà un duello fino alla fine, ma entreranno in corsa anche Juve, Roma e Napoli". E ha proposito di Roma, Prandelli sull'imminente arrivo di una proprietà americana ha detto: "La Premiership ci dice che investitori stranieri non portano solo soldi ma anche nuove idee e allora io dico, perchè no? Ci confronteremo con nuovi sistemi e un modo diverso di gestire il calcio".
Jose' Mourinho votato miglior allenatore nel campionato italiano per la passata stagione, ma non da tutti. A dichiarare il suo voto in dissenso, pur motivandolo, c'e' tra gli altri proprio il ct azzurro Cesare Prandelli.
"La panchina d'oro a Mourinho è giustissima e scontata - ha detto Prandelli dall'aula magna di Coverciano - così scontata che io ho votato Spalletti". Voto simbolico, chiaramente, visto che l'ex tecnico romanista nella passata stagione aveva chiuso la sua esperienza italiana dopo solo due partite con la Roma.