Rocchi: "Domenica sarà una partita aperta"
Fonte: lazionews.eu
Tommaso Rocchi, ex giocatore della Lazio, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul match di domenica che i biancocelesti disputeranno contro la Lazio. Vocegiallorossa.it vi propone uno stralcio delle sue parole.
Domenica derby all’Olimpico. Che partita sarà?
“Il derby è una partita diversa dalle altre, aperta a qualsiasi risultato. La Roma sta bene e con i nuovi innesti e con il nuovo allenatore sta facendo bene e lo sta dimostrando. Però siamo all’inizio e sarà una partita aperta che mi auguro vinca la Lazio”
Cosa deve fare la Lazio per avere la meglio sulla Roma?
“Penso che i derby si vincano con la voglia e con la determinazione, con l’arrivare per primi sulla palla, sui contrasti e va oltre la tattica. Spesso subentra anche il nervosismo che ti fa rendere meno. Le questioni tattiche ci sono, è comunque importante sapere i punti deboli dell’avversario e sfruttarli ma conta lo spirito nell’affrontare la gara, come entri in campo. La tensione a volte può giocarti un brutto scherzo”
Quali giocatori potranno essere decisivi e perché?
“Gli attaccanti possono fare la differenza perché sono quelli che possono avere il colpo che ti risolve la partita da un momento all’altro. Quindi dico Klose, Hernanes o Candreva. Per la Roma dico Totti, ma anche Pjanic e Ljajic che si è inserito molto bene”
Si travesta da allenatore. Come schiererebbe la Lazio?
“Io metterei gli uomini che mi danno più garanzie, senza stravolgere la squadra, cercherei di trasmettere la miglior sicurezza per un giocatore in modo che possa rendere al meglio nel proprio ruolo. Ovviamente deve andare in campo chi sta meglio perché solo così si può avere più del 100% da ogni giocatore e dalla squadra”, ha detto a lazionews.eu.
La vittoria del 26 maggio e gli ottimi derby disputati dai biancocelesti la passata stagione, saranno più uno stimolo o un peso?
“Può essere una arma a doppio taglio da ambo le parti. Può essere una spinta in più il fatto che i derby li hai vinti, ma dall’altra parte c’è voglia di riscatto che ti aiuta a tirare fuori di più. Bisogna vedere come entri in campo, con quale voglia e questo può trasformare la squadra e fare in modo che anche la meno forte delle due possa vincere la gara. Sarà importante la tensione che i giocatori avranno in campo”.