.

Rottura Barcellona-Messi - Il Bayern si tira fuori dalla corsa per la Pulga. Dall'Argentina: lunedì si presenterà al primo allenamento con Koeman. Contatti con il City. Planes: "Vogliamo costruire il futuro con lui". FOTO!

di Luca d'Alessandro

Lionel Messi rompe con il Barcellona. L'argentino, capitano e simbolo del club bluagrana ha inviato un fax alla presidenza dove sancisce nero su bianco la rottura (Foto a fine articolo). Queste le notizie più importanti della giornata legate alla questione:

20:55 - Tanti club sognano di mettere a segno il colpo del millennio, ma non il Bayern Monaco: secondo le informazioni della Bild, i campioni d'Europa sarebbero soddisfatti del loro parco attaccanti e allo stesso tempo guarderebbero al bilancio. Per questi motivi non si inseriranno nella corsa all'attaccante argentino.

18:35 - Lionel Messi si presenterà lunedì alla ripresa degli allenamenti del Barcellona. Lo scrive, in Argentina, TyC Sports. Nonostante il suo addio sembri ormai imminente, il numero 10 non vuole commettere alcun errore tattico nella diatriba legale che, dopo il burofax di ieri, lo vede contrapposto alla società catalana. Per questo, Messi vorrebbe adempiere fino alla fine ai suoi doveri contrattuali. E presentarsi, appunto, al primo allenamento guidato dal nuovo tecnico, Ronald Koeman. Al netto di un'eventuale fumata bianca per l'addio da qui a lunedì prossimo, da capire come il Barça gestirebbe questa situazione: non è escluso che possa essere il club a questo punto a cercare un'alternativa, per evitare una giornata che diventerebbe a dir poco complicata da gestire.

17:30 - Il cellulare di Jorge Messi, il padre del calciatore più famoso al mondo, in queste ore, è assolutamente subissato da telefonate per richieste di informazioni. Lionel Messi, dopo aver comunicato l'addio al Barcellona, è diventato l'uomo mercato di questa estate. I contatti con il Manchester City c'erano già, d'altronde Josep Guardiola è il suo mentore, ma lunedì ci sarà un incontro in Inghilterra fra il padre Jorge Messi e il City per capire quale può essere la soluzione all'enigma. Nelle ultime ore anche Manchester United e Paris Saint Germain hanno telefonato per chiedere informazioni sull'eventuale acquisto della Pulce. La situazione non è troppo semplice, perché non c'è la sicurezza - se il caso finisse in tribunale - di avere una risoluzione contrattuale e la possibilità di andare via a zero. Quindi potrebbe essere messo in conto un esborso economico per accontentare (almeno in parte) il Barcellona.

16:30 - Pep Guardiola e Lionel Messi avrebbero parlato al telefono la scorsa settimana, dopo la clamorosa sconfitta per 8-2 subita dal Barcellona contro il Bayern Monaco in Champions League, per discutere su un possibile trasferimento dell'argentino al Manchester City quest'estate. Lo sostiene ESPN, che sostiene anche che il club inglese avrebbe rinunciato all'operazione nelle precedenti finestre di mercato a causa del Fair-Play finanziario, e che adesso sarebbe più ottimista.

15:30 - (ANSA) - ROMA, 26 AGO - Josep Maria Bartomeu non vuole far passare altro tempo e ha intenzione di parlare subito con Leo Messi. Potrebbe essere addirittura un faccia a faccia, come riporta Catalunya Radio, quello tra il presidente del Barcellona e il campione argentino, che ieri ha comunicato la volontà di lasciare il club blaugrana a costo zero. Come ha sottolineato il segretario tecnico della società catalana, Ramon Planes, la posizione del Barcellona è chiara: Messi non è cedibile e si conta su di lui al 100%. Negli uffici del Camp Nou sono convinti che il contratto tuteli legalmente il club e che la clausola da 700 milioni è valida fino al 30 giugno 2021. (ANSA).

13:00 - Le parole del DS del Barcellona, Planes:  "La verità è che per noi è una notizia importante, ma quel che pensiamo lo abbiamo già detto. Noi pensiamo a Messi nel futuro del Barcellona. Vogliamo costruire un nuovo ciclo vincente al fianco del migliore del mondo e del migliore della storia. Ripeto, la nostra idea è costruire una squadra intorno a Leo Messi.  Non contempliamo nessuna uscita di Messi. Lo rispettiamo, è il migliore del mondo, il futuro che abbiamo davanti è positivo e sono ottimista per quel che riguarda la squadra. Non ci spostiamo da questa idea, Messi ha dato tanto al Barça e il Barça ha dato tanto a Messi. Il matrimonio è stato positivo, vogliamo che prosegua. Capisco che sia una notizia importantissima, è normale, ma noi stiamo lavorando internamente per trovare la miglior soluzione per il club e per Messi".

Cosa fare per convincere Messi? 
"Stiamo cercando di costruire una grande squadra, con rispetto per chi è qua da tanto ma con l'idea di aggiungere nuovi giocatori giovani. Nessuno merita un processo mediatico, noi stiamo facendo un grande lavoro interno per costruire un Barça vincente con Leo Messi".

11:00 - Sport racconta le chiavi della storica e clamorosa rottura tra Lionel Messi e il Barcellona. È successo quel che nessuno si sarebbe aspettato ma dopo tanti anni, è accaduto. E le ragioni, per il giornale spagnolo, sarebbero le seguenti.

- Non ha mai avuto felling con questa Junta Directiva, quella presieduta da Josep Maria Bartomeu. Al di là delle foto e degli eventi pubblici, Messi non ha mai condiviso le scelte societarie degli ultimi anni

- L'esonero di Valverde e la scelta di Quique Setien, altra questione calda. La Pulce aveva sintonia col tecnico, logico che il suo addio sia stato vissuto male. A questo serve aggiungere la scelta di Setien, malvisto dalla stella argentina

- Disaccordo nella gestione sportiva e soprattutto sulla pianificazione disastrosa del club. Nell'idea di Messi, gli acquisti sono stati sbagliati sotto ogni punto di vista, soprattutto sono stati spesi male i 222 milioni incassati da Neymar

- Gli ultimi risultati e la messa alla porta di Luis Suarez, suo grande amico. L'8-2 contro il Bayern Monaco ha pesato tantissimo, così come la telefonata di Koeman al Pistolero, ritenuta una mancanza di rispetto

- La mancanza di un progetto vincente. La conversazione avuta con Ronald Koeman non ha convinto Messi e anche il profilo del tecnico olandese non incarna le sue idee e le sue ambizioni.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ