Sala: "Il Milan è superiore a Roma e Inter"
Fonte: TMW Radio
L’ex difensore di Sampdoria e Milan Luigi Sala è intervenuto telefonicamente sulle frequenze di TMW Radio nel corso della trasmissione “Tribuna Stampa”. Queste le sue parole:
Sampdoria-Milan, che gara si aspetta?
"Il Milan con Montella sta facendo un grande lavoro dal punto di vista tattico. La squadra è cambiata molto, adesso sta iniziando a lavorare come chiede il tecnico. La Sampdoria lavora con Giampaolo da due anni, sa quello che il tecnico vuole: sarà una bellissima partita. Due allenatori propositivi a confronto, sarà una gara molto bella".
La difesa a tre del Milan?
"Montella sta valutando tante ipotesi, cercherà quella che gli darà più sicurezza. Per come vuole giocare questo modulo va bene, e i giocatori possono rendere al massimo con il 3-5-2".
Che impatto ha avuto Bonucci con il Milan?
"Lui è un grandissimo campione, non è certo una partita o due con qualche errore che può condizionare il suo campionato. Ha una tale esperienza che sa benissimo che possono arrivare giornate no. Alzerà la testa e guarderà avanti. Il modulo a tre è quello più congeniale per lui: è bravissimo a leggere le giocate degli attaccanti avversari e chiude bene le giocate avversarie. Il 3-5-2 è il modulo ideale per Bonucci".
Kalinic deve giocare come unica punta in attacco?
"Il Milan ha talmente qualità in avanti che adesso Montella deve trovare i meccanismi giusti. Valuterà volta per volta a seconda della condizione degli attaccanti e della squadra che affronterà. Il Suso di qualche tempo fa può essere imprescindibile, così come il Kalinic di oggi. Montella valuterà molto l’aspetto fisico dei suoi".
Juventus e Napoli in vetta, dietro queste due qual è la squadra che dà più garanzie per tenere il loro passo?
"Le due milanesi le vedo sullo stesso piano, anche se il Milan è un gradino sopra. La Roma ha un impianto di gioco e delle qualità importanti: anche lei potrà dire la sua e dar fastidio a Juventus e Napoli. I bianconeri da parecchi anni stanno dominando, il Napoli è bellissimo da vedere per come gioca. Sarri ha gli uomini giusti quest’anno per attaccare la Juventus. Il Milan rispetto a Inter e Roma è un gradino sopra".
Difesa Juventus?
"La forza della Juventus è la compattezza della squadra, come Mandzukic che rientra nella propria difesa per aiutare. Non è la perdita di un giocatore che può fare la differenza. La sua solidità non dipendeva solamente da Bonucci, ma da tutti gli undici che difendono compatti e coesi".