.

Serie A, le idee per riformare il calcio: spunta l'ipotesi di far valere alcune partite sia per il campionato che per la Coppa Italia

di Marco Rossi Mercanti
Foto

L'edizione odierna de La Repubblica svela alcuni passi del documento con cui la Serie A vorrebbe riformare il calcio. Un report di 25 pagine che sarà sul tavolo nell'assemblea di lunedì. Tra i punti interessanti ce n'è uno riguardante la Coppa Italia, con l'idea di far valere alcune partite valide sia per la Serie A che per la Coppa in modo da ridurre il numero di match stagionali. Inoltre, si vorrebbe far qualificare per le coppe europee anche la finalista perdente della manifestazione, oltre a utilizzare il VAR a chiamata per una-due volte a partita per ogni squadra, trasmettendo in diretta i dialoghi degli arbitri. Quest'ultimo punto potrebbe essere sperimentato proprio in Coppa Italia.

Il Giornale aggiunge che sul piano puramente sportivo c'è l'esigenza di ridurre il numero a 80 unità tagliando l'attuale Serie C che passerebbe da 3 gironi a 20 squadre a 2 gironi da 20. Previsto in A un “taglio” delle retrocessioni da 3 a 2 con l’introduzione però di play-out e play-off in serie B. C’è la riduzione della quota destinata al paracadute per i club retrocessi in B da 60 a 30 milioni. Lanciata anche la riforma della formula della coppa Italia. Diventerebbe una copia della FA Cup inglese, aperta alla partecipazione di tutte le squadre dalla A alla C senza alcun vantaggio per le più titolate.


Altre notizie
PUBBLICITÀ