Tiribocchi: "In condizioni ottimali, Dybalu-Lukaku è la miglior coppia"
Simone Tiribocchi, ex attaccante di Chievo e Atalanta tra le altre, ha parlato su Centro Suono Sport durante la trasmissione Bar Forza Lupi. Ecco uno stralcio delle sue parole:
Gli obiettivi della Roma?
“Mourinho è stato chiaro, ha sempre parlato di un progetto triennale. La Roma deve riuscire a fare un percorso importante quest’anno, in campionato poteva fare qualcosa di diverso in questi due anni. Se pensiamo che la Lazio è riuscita a fare la Champions League con una rosa simile, la Roma poteva provare a fare lo stesso”.
Qual è l’attacco che ti convince di più?
“Ogni attacco ha caratteristiche diverse, forse la migliore punta è Lautaro. Bisogna vedere quanto giochino per la squadra, penso che Dybala-Lukaku siano una coppia top ma se giocano a 50 metri dalla porta diventa complicato incidere, devono giocare più vicini alla porta. Molto dipende dall’interpretazione della partita, in condizioni ottimali però Dybala-Lukaku è la miglior coppia”.
Il limite della Roma, infatti, è proprio l’aspetto fisico?
“La Roma ha tanti calciatori che hanno problemi fisici. Dybala ha fatto una grande finale di Europa League nonostante venisse da un infortunio, posso dire per esperienza che se non stai bene è un problema. Mourinho ha detto la verità, se Renato Sanches avesse avuto continuità magari non sarebbe venuto alla Roma”.
Cosa non convince ancora del tutto Mourinho?
“Io non vedo una squadra consapevole di poter rubare palla in avanti, si abbassa troppo. La Roma deve essere più coraggiosa, a Mourinho non piace la gestione della palla al momento della riconquista. Lukaku ti fa un lavoro impressionante in questo senso”.
Torino-Roma?
“Il Torino è una squadra forte fisicamente, deve essere una partita da interpretare bene mentalmente. Il Torino ti fa giocare male”.
Belotti può giocare accanto a Lukaku?
"Mi è piaciuto come sia entrato con l'Empoli con Lukaku in campo. Anche Lukaku-Abraham potrebbero giocare insieme, questo Belotti può giocare con Lukaku, hanno tutte e due la profondità, riempiono l'area di rigore e possono creare pericoli".