.

Tommasi: "Manca una cantera dirigenziale"

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Sky Sport

Ai microfoni di Sky il presidente dell'AIC Damiano Tommasi parla del futuro del calcio italiano, dalla nomina del presidente della FIGC al prossimo ct: "L'elezione del presidente della Federcalcio sarà l'11 agosto, quindi ci saranno i tempi per nominare il ct. La prerogativa adesso è scegliere il presidente federale e credo che chi verrà nominato non avrà problemi a scegliere il nuovo ct".

Sul mancato ricambio generazionale.
"Il problema è che manca la cantera dirigenziale: noi non abbiamo questa prospettiva e ciò influenza le scelte tecnico-sportive che poi determinano i risultati".

Meglio un scegliere un uomo di calcio a capo della Federazione?
"Credo che conoscere il nostro ambiente sia un vantaggio e un'opportunità in più. Ma abbiamo visto in passato che dirigenti che non hanno fatto calcio o altri sport poi si sono rivelati ottimi. L'importante è chi arriva sia propositivo e a mio avviso è necessario avviare un discorso di modifiche sul lungo termine: guardiamo i frutti raccolti dagli altri paesi, ad esempio".

Sull'eliminazione della Nazionale.
"Alla fine l'arbitro non ha inciso così tanto sull'eliminazione. Nel 2002 fummo sicuramente penalizzati, ma alla fine i risultati sportivi sono figli di un sistema sbagliato".


Altre notizie
Domenica 28 aprile
PUBBLICITÀ