Udinese-Roma - Curva Sud aperta ai tifosi giallorossi non residenti nel Lazio
Il prefetto di Udine ha deciso di chiudere il settore ospiti del Bluenergy Stadium per la sfida tra Udinese e Roma di lunedì sera, ma la società bianconera ha trovato un modo per consentire comunque la presenza dei tifosi giallorossi.
La misura del prefetto Domenico Lione arriva a seguito degli scontri avvenuti domenica 18 gennaio allo svincolo autostradale di Casalecchio di Reno tra ultras della Roma e della Fiorentina, diretti rispettivamente a Torino e Bologna. In risposta a quei disordini, il Viminale aveva già vietato le trasferte a entrambe le tifoserie. Per questo motivo, i residenti nel Lazio non potranno acquistare biglietti per il settore ospiti di Udinese-Roma e rischiano il Daspo in caso di violazione del divieto.
Tuttavia, secondo quanto scrive Il Corriere dello Sport, l’Udinese ha deciso di aprire la Curva Sud, adiacente al settore ospiti, ai tifosi della Roma provenienti da altre regioni. In questo modo, saranno disponibili 3.500 posti a disposizione dei giallorossi, con biglietti che vanno dai 28 ai 35 euro. La squadra di Gasperini, che oggi sarà ad Atene per la trasferta di Europa League, potrà così contare sul sostegno dei propri supporter anche in Friuli, nonostante le restrizioni imposte dal prefetto.
Questa soluzione rappresenta un esempio di equilibrio tra sicurezza e partecipazione dei tifosi e potrebbe diventare un modello da replicare in altre città italiane per le partite a rischio.