VIA NAZIONALE - Zeman presenta la sua autobiografia: "Vincere a Roma è diverso". Di Biagio: "Mi ha aperto un mondo". Di Francesco: "È stato un maestro". Mihajlovic: "Ha vinto più di ogni altro allenatore". FOTO! VIDEO!
Fonte: dall'inviato Andrea Gonini
All'interno della libreria "Libraccio" in Via Nazionale 254/255 a Roma si è tenuta la presentazione de La bellezza non ha prezzo, l'autobiografia dell'ex tecnico della Roma Zdenek Zeman, scritta con Andrea Di Caro de La Gazzetta dello Sport.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it era presente in loco per seguire LIVE l'evento.
19:43 - Si chiude l'evento.
19:32 - Le parole di Eusebio Di Francesco: "Con Zeman ho iniziato a credere in quello che facevo, su questo è stato sempre un maestro e una grande ispirazione".
Queste altre parole dell'allenatore ex Hellas Verona e Sampdoria tra le altre: “Devo dire che sono stato sempre un calciatore di corsa, era la mia caratteristica migliore. Zeman esagerava un pochino negli allenamenti. Io facevo parte del gruppo di Tommasi, Cafu, Totti e dovevamo rispettare tempi ancora più bassi. Per quattro giorni consecutivi c’erano i 1.000 metri e avevamo paura, nella tua testa avevi il carattere di non farti superare dal tuo compagno di squadra”.
19:28 - Zeman continua nei suoi racconti e parla così di Di Francesco: "Lui giocava solo perché correva per tre ed era agevolato dal fatto che aveva Totti davanti”.
18:57 - Interviene anche Di Biagio: “Zeman mi ha aperto un mondo. Sono stato forse l’unico giocatore ad aver avuto Zeman per ben tre volte come allenatore. Gli devo molto. Quando eravamo alla Roma, una volta mi ha sostituito perché ho dato un pallone indietro invece che in avanti. Capisci da subito quale squadra sia allenata da Zeman. A volte ti parlava e convinceva anche con lo sguardo quando avevi un dubbio, era uno di poche parole. È un allenatore che ha carisma. Di Francesco correva per tutti, grazie a lui e Tommasi sono arrivato in Nazionale. Si diceva che Zeman non potesse allenare campioni, secondo me poteva cambiare alcune cose, però avrebbe meritato di allenare squadre come il Real Madrid”.”.
️Di Biagio durante la presentazione dell'autobiografia di Zeman: "Mi ha aperto un mondo"#ASRoma #Vocegiallorossa #SerieA pic.twitter.com/HbG66IiXvO
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) December 1, 2022
18:45 - Queste alcune dichiarazioni di Zeman durante l'evento: "La passione della gente del Sud è molto più superiore rispetto a quella del Nord. Se si vince a Roma e tutto diverso per esempio. A me piace fare questo per la gente. Perché ho firmato sempre contratti annuali? Facile: se ti trovi bene resti, altrimenti uno può andarsene".
Il Boemo ha raccontato un aneddoto risalente al momento in cui è stato chiamato da Franco Sensi per allenare la Roma:
️Zeman racconta quando Sensi lo ha chiamato per allenare la @OfficialASRoma: "Inizialmente non ci ho creduto"#ASRoma #Vocegiallorossa #SerieA pic.twitter.com/PxtLfHYfm7
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) December 1, 2022
«Quando sono stato chiamato dalla Roma non ci ho creduto. Ho ricevuto una chiamata: ”Pronto sono Sensi”. E ho risposto “E io sono Napoleone”. Successivamente mi chiama Perinetti e mi dice che effettivamente mi stava cercando la Roma».
18:25 - Queste le parole di Mihajlovic rivolte a Zeman: “Ha vinto poco nella sua carriera ma come se avesse vinto di più di ogni altro allenatore vincente. Ha sempre lasciato il segno".
L'ex tecnico del Bologna ha continuato: “Da difensore, affrontare una squadra di Zeman erano c***i amari. Non sapevi dove girarti perché attaccavano da tutte le parti. Il mister faceva fase difensiva, attaccavano i terzini però erano ben organizzati. Una volta siamo andati a vedere gli allenatori di Zeman nella sua seconda avventura alla Roma e allenava solo l’attacco (ride, ndr). Non era facile giocare contro di lui”.
️Le parole di Mihajlovic durante la presentazione dell'autobiografia di Zeman: "Non era facile giocare contro le sue squadre"#ASRoma #Vocegiallorossa #SerieA pic.twitter.com/RFPeWhNcPI
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) December 1, 2022
18:20 - A sorpresa si presenta SInisa Mihajlovic, ex tecnico del Bologna, che non era previsto tra gli ospiti.
L'arrivo a sorpresa di Mihajlovic durante la presentazione dell'autobiografia di Zeman#ASRoma #Vocegiallorossa #SerieA pic.twitter.com/3c9kkA93uD
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) December 1, 2022
18:00 - C'è anche Luigi Di Biagio.
17:55 - Sono arrivati Zeman ed Eusebio Di Francesco, entrambi ex tecnici della Roma.
17:50 - L'evento è in programma alle ore 18:00.