40 anni De Rossi - Le partite più iconiche dell'ex capitano
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Daniele De Rossi compie 40 anni e quasi la metà degli stessi (18) li ha trascorsi a Trigoria con la maglia della Roma. Numeri che lo ergono a bandiera del club, una delle ultime in generale del calcio moderno. Per celebrare tale ricorrenza, la nostra redazione ha voluto ricordare le partite più iconiche dell’ex capitano disputate in carriera.
ROMA-MESSINA 2-1 (19 MARZO 2006) – Spesso di tende a ricordare le persone più per episodi negativi che positivi, quindi i più maligni potrebbero ricordarsi di De Rossi per le quattro giornate di squalifica al Mondiale o per altre espulsioni varie. Nella partita in questione, invece, De Rossi è protagonista di un grandissimo gesto. Sul punteggio di 1-0, realizza il raddoppio sfiorando il pallone con la mano. L’arbitro Bergonzi non se ne accorge e convalida la rete, prima di venire corretto dallo stesso De Rossi che, di fatto, si annulla il gol ammettendo il misfatto. L’allora Sindaco della Capitale Walter Veltroni lo acclamerà pubblicamente chiamandolo “L’onore di Roma”.
ITALIA-FRANCIA 1-1, 5-3 D.T.R. (9 LUGLIO 2006) – Non è una partita giocata da De Rossi con la maglia della Roma, ma come dichiarato dall’ex capitano in un’intervista del dicembre 2020 la finale di Coppa del Mondo è la sua miglior partita in carriera e va giustamente citata: “Potrebbe non essere la risposta più originale, ma il 9 luglio del 2006 è stata ovviamente la partita più bella della mia carriera perché è stato quando abbiamo vinto il Mondiale. non c’è niente di meglio che diventare campioni del mondo”.
INTER-ROMA 0-1 (19 AGOSTO 2007) – Nella finale della Supercoppa Italiana si sfidano l’Inter di Roberto Mancini e la Roma di Luciano Spalletti. Siamo negli anni in cui le due squadre si contendevano non solo i campionati, ma anche le coppe nazionali con ripetuti scontri tra le parti. In questa circostanza, la Roma si aggiudica il trofeo – l’ultimo della sua storia finora in questa competizione – con un rigore realizzato proprio da De Rossi al 78’. In campo c’era anche Francesco Totti che, dopo essersi guadagnato il tiro dal dischetto, lascia l’onere al compagno di squadra perché non al meglio fisicamente.
ROMA-INTER 2-1 (27 MARZO 2010) – È la prima stagione di Ranieri sulla panchina della Roma, quella dove i giallorossi riescono ad arrivare in testa alla classifica avendo rimontato 14 punti di distacco dall’Inter di Mourinho, prima del triste epilogo con la Sampdoria. Quel sogno, però, fu cullato anche grazie a De Rossi, autore del gol del momentaneo 1-0 nello scontro diretto allo stadio Olimpico, match vinto poi 2-1.
CHIEVO-ROMA 0-2 (16 MAGGIO 2010) – La Roma chiude la pratica già nella prima frazione e attende trepidante buone notizie da Siena per festeggiare lo scudetto. Il sogno, però, non si avvera e la Roma chiuderà ancora in seconda posizione a un passo dalla gloria. L’ultimo gol di una delle stagioni più emozionanti della storia viene siglato proprio da De Rossi con un bell'esterno destro.
ROMA-BAYERN MONACO 3-2 (23 NOVEMBRE 2010) – Fase a gironi della Champions League 2010/2011, la Roma di Ranieri è alla ricerca di un risultato positivo per il passaggio del turno. Il primo tempo, però, si chiude sullo 0-2 per i tedeschi e la ripresa non sembra presagire nulla di positivo. Invece, i giallorossi completano la rimonta nei restanti 45’ con De Rossi a siglare il 2-2 all’81’ prima della rete di Totti su rigore 3’ dopo.
LIVORNO-ROMA 0-2 (25 AGOSTO 2013) – Il nuovo corso con Rudi Garcia si apre con una vittoria esterna sul campo del Livorno. Il primo gol ufficiale della nuova gestione è realizzato da De Rossi, una marcatura in un certo senso storica perché avvierà la serie di 10 vittorie consecutive nelle prime 10 giornate di Serie A, record tutt’oggi imbattuto.
ROMA-GENOA 3-2 (28 MAGGIO 2017) – È il giorno dell’ultima partita di Francesco Totti da calciatore, quella che segnerà il passaggio definitivo della fascia da capitano a Daniele De Rossi, non più Capitan Futuro. La Roma vince 3-2 al termine di un match al cardiopalma, guadagnandosi l’accesso alla fase a gironi della Champions League. In una giornata così storica, De Rossi non può esimersi dal non lasciare il segno e va… a segno realizzando il momentaneo 2-1.
ROMA-BARCELLONA 3-0 (10 APRILE 2018) – La rimonta delle rimonte nella storia della Roma. Quarti di finale di ritorno di Champions League, i blaugrana arrivano all’Olimpico tronfi del 4-1 ottenuto al “Camp Nou” e niente lascia pensare a un esito diverso dalla qualificazione degli spagnoli. La Roma, però, ribalta non solo i pronostici ma proprio il risultato, con il 3-0 a regalare un’insperata semifinale al club. Anche in questo caso, c’è lo zampino di De Rossi che realizza freddamente il rigore del 2-0.
ROMA-PARMA 2-1 (26 MAGGIO 2019) – Chiudiamo con l’ultima partita di Daniele De Rossi con la maglia della Roma, con la mente a ripercorre la celebrazione a fine partita della gente. Emblematico l’abbraccio con Bruno Conti e Francesco Totti, simboli come lui di Roma e della Roma.