Alla scoperta del nuovo Feyenoord: evitata la stella Kokcu, ma occhio al bomber Gimenez
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
In virtù del secondo posto guadagnato nel girone G con Slavia Praga, Servette e Sheriff Tiraspol, la Roma è costretta a giocarsi i play off di Europa League. Tra le cospicue avversarie a cui la Roma poteva aspirare, il destino ha scelto proprio il Feyenoord, fresco di terzo posto nel girone di Champions League con Atletico Madrid, Lazio e Celtic. José Mourinho affronta così per la quarta volta, nel giro di pochi anni, la squadra battuta a Tirana nel 2022 ed eliminata ai quarti di finale di Europa League nella passata stagione.
I NUOVI VOLTI - Tra i nuovi volti della formazione capeggiata da Arne Slot, figurano l’attaccante giapponese Ayase Ueda (pagato circa 9 milioni, acquisto più caro dell’ultima sessione estiva), l’esterno sinistro Luka Ivanusec, il mediano Ramiz Zerrouki e il trequartista Calvin Stengs. Concentrandoci su questi ultimi, Ueda e Ivanusec (gli acquisti più cari dell’ultima sessione di mercato estiva: 9 milioni e 7,80 milioni secondo le cifre di Transfermarkt) non stanno di certo rispettando le aspettative desiderate dai tifosi olandesi. Entrambi, nelle 5 gare disputate in Champions League, sono rimasti a secco di gol, mentre in Eredivisie hanno trovato una sola rete.
Chi invece si sta dimostrando un'arma in più nel reparto offensivo è il trequartista Calvin Stengs, arrivato alla corte di Slot per 6 milioni dal Nizza. Il calciatore è già a quota 6 reti in stagione condite da ben 8 assist. Nonostante l’alto numero dei gol dell’olandese, però, il capocannoniere della squadra resta Santiago Gimenez. Nel club dal 2022, l’attaccante messicano ha collezionato ben 18 gol in 16 presenze nel massimo campionato olandese. Mentre ha concluso il percorso in Champions League con due centri, entrambi siglati contro la Lazio.
Da quell’ormai noto 25 maggio 2022 (data che coincide con la vittoria della Roma in Conference League) il club di Slot ha dovuto fare a meno di diversi giocatori chiave: Kokcu in primis (trasferitosi al Benfica nell’ultima sessione estiva di mercato per 25 milioni euro), a seguire Malacia, Senesi, Dessers e Sinisterra venduti già nel 2022.
In questa stagione, il Feyenoord si trova attualmente al secondo posto in campionato (38 punti) alle spalle del PSV ancora a punteggio pieno dopo 16 giornate. La prossima avversaria europea della Roma è seconda per gol fatti in Eredivisie (48) e per gol subiti (14). Discorso diverso nel percorso appena conclusosi in Champions League, dove ha concluso la propria avventura nel girone da terza classificata con 9 gol segnati e 10 incassati.