.

Appena 10 gol subìti in 20 giornate: solo 4 squadre meglio della Roma in Europa

di Claudio Lollobrigida

47 punti, 42 gol fatti e 10 subìti nelle prime venti giornate di campionato. Tradotto in cifre, la stagione della Roma appare ancora più eccezionale di quanto già non sembri. Ma più dei moltissimi gol fatti e delle innumerevoli azioni da gol create in quasi ogni partita, è la fase difensiva organizzata da Rudi Garcia a far strabuzzare gli occhi ai tifosi romanisti e non solo. Soprattutto se si guarda alla statistica delle reti incassate la scorsa stagione: 56, peggio solo di Inter, Siena e Pescara.

Numeri del genere non primeggiano solo in Italia, benché la Juventus sia comunque avanti di 8 punti, ma in tutta Europa. Nel Vecchio Continente, infatti, solo quattro squadre hanno subito meno gol della Roma: l’Olympiakos in Grecia, con 6 reti; la corazzata Bayern Monaco in Germania, con 8 reti; il Lynx e il College Europa del modesto campionato in Gibilterra (appena 8 squadre partecipanti e 7 incontri disputati fin qui), con 7 reti a testa.

Negli altri campionati la Roma può guardare dall’alto squadre come Il Paris Saint-Germain e il Monaco in Francia (14 reti entrambe), Arsenal, Chelsea ed Everton in Inghilterra (19), l’Ajax in Olanda (17), l’Atlético Madrid e il Barcellona in Spagna (11 e 12) e il Galatasary di Mancini in Turchia (17).
Numeri da capogiro, che se confermati in futuro possono affermare per molto tempo la Roma non solo in Italia, ma in tutta Europa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ