.

Bologna, grinta e Di Vaio le armi in più

di Massimo De Caridi

Società in grossa difficoltà, 3 punti di penalizzazioni, continui cambi di proprietà e stipendi che non arrivano da mesi. I calciatori del Bologna avrebbero ogni scusa possibile per tirarsi indietro e retrocedere senza lottare. Invece proprio i problemi societari sembrano il miglior collante per i rossoblu. Malesani ed i suoi uomini paiono esaltarsi nei tanti guai che stanno incontrando. Contro la Roma dovranno fare a meno di 4 giocatori squalificati, Portanova, Moras, Perez, Gimenez, dopo la rissa avvenuta nel finale della precedente gara vinta contro la Lazio e Ramirez out 2 settimane, sempre conseguenza dello scontro post-partita tra calciatori bolognesi e laziali.

Lo scudiero della formazione romagnola è capitan Marco Di Vaio. Il vice-capocannoniere del campionato italiano con i suoi gol, già 14 quest’anno, sta aiutando molto i felsinei ad uscire dalle zone pericolose di classifica. Accanto a lui però vi sono diversi compagni di squadra che si stanno mettendo in mostra. Tra questi spicca certamente Emiliano Viviano, portiere in comproprietà con l’Inter e nel giro della nazionale italiana. L’estremo difensore bolognese si è reso protagonista di parate importanti come le 2 su Floccari e Zarate dell’ultimo incontro che hanno permesso al Bologna di rimanere in gara, prima che Ramirez e l’ex laziale Di Vaio sovvertissero il match. Un altro ex giocatore della Lazio che si va benissimo a Bologna è Gaby Mudingayi, vero e proprio mastino del centrocampo.

Nonostante la grande emergenza che ha colpito la formazione che domenica attende la Roma, Malesani giocherà con il 4-3-1-2 e proverà a sviluppare un buon gioco offensivo in modo da permettere al capitano rossoblu di avere più occasioni possibili per andare in rete. Come detto, in porta ci sarà uno dei migliori del nostro torneo, Viviano; davanti a lui agiranno Garics a destra e Rubin a sinistra, la coppia centrale sarà composta da Esposito, favorito su Cherubin e Britos, altro giocatore molto richiesto, soprattutto dal Napoli; a centrocampo Mudingayi sarà il primo mediano davanti alla difesa, sul centrodestra vi sarà Casarini ed a sinistra Ekdal, sulla trequarti ci sarà Della Rocca, che giocherà alla Perrotta, pronto quindi ad inserirsi in zona gol ma anche a proteggere la mediana; davanti Marco Di Vaio dovrebbe avere al suo fianco Meggiorini. Una cosa è sicura: il Bologna metterà come sempre tanta grinta, tanto carattere e lotterà sino alla fine su ogni pallone. I giallorossi sono avvisati.


Altre notizie
PUBBLICITÀ