.

Cagliari-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

di Gabriele Chiocchio

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Cagliari-Roma.

SECONDO TEMPO

81' - Paredes impedisce la battuta di un calcio di punizione non rispettando la distanza regolamentare e viene per questo ammonito.

Un calciatore titolare deve essere ammonito, mostrandogli il cartellino giallo, se commette una delle sette infrazioni seguenti:

1) è colpevole di un comportamento antisportivo;
2) protesta con parole o gesti nei confronti degli ufficiali di gara;
3) infrange ripetutamente le Regole del Gioco;
4) ritarda la ripresa del gioco;
5) non rispetta la distanza prescritta durante l’esecuzione di un calcio d’angolo, di un calcio di punizione o di una rimessa dalla linea laterale
6) entra o rientra sul terreno di gioco senza la preventiva autorizzazione dell’arbitro;
7) esce volontariamente dal terreno di gioco senza la preventiva autorizzazione dell’arbitro
.

(Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

53' - Ljajic resta a terra dopo un contatto con Avelar. Il pallone viene messo fuori dal campo, ma è l'arbitro che deve decidere se fermare il gioco o meno.

L’arbitro

(...) 
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)

PRIMO TEMPO

42' - Fallo di Ljajic su Dessena, che stava costruendo quella che, secondo l'arbitro, era una promettente azione d'attacco; giallo per il serbo.

Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:

(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;

(Interpretazioni delle regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 - Falli e scorrettezze)

32' - Cop prova a tenere vivo un pallone che viaggia a ridosso della linea laterale. Tagliavento ordina la rimessa, avendo a suo giudizio la sfera superato interamente la linea.

Il pallone non è in gioco quando:
• ha interamente superato una linea di porta o una linea laterale, sia a terra sia in aria;
• il gioco è stato interrotto dall’arbitro.

(Regola 10 - Pallone in gioco e non in gioco)


Altre notizie
PUBBLICITÀ