.

Chi è Laurent Colette, l'asso del marketing arrivato a Roma

di Claudio Lollobrigida
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida

L'ex Direttore Marketing del Barcellona, Laurent Colette, è ufficialmente il nuovo Chief Marketing Officer della AS Roma. Vocegiallorossa.it propone un profilo di questo nuovo volto voluto, presumibilmente, da James Pallotta per il salto di qualità nella valorizzazione commerciale del marchio Roma.

La carriera nel marketing di Colette inizia nell'agosto 1983 nella L'Oréal nelle vesti di Capo Settore, per poi diventare Responsabile del Merchandising nella stessa azienda. Nei 10 anni successivi - tra il 1986 e il 1996 - passa da Responsabile della Clientela a Group Leader in diverse aziende, per poi consacrarsi definitivamente come Direttore Marketing nella Nike, passo essenziale nella propria carriera. Lavorerà per il marchio col baffo per circa tre anni iniziando, all'inizio degli anni 2000, un nuovo impiego per il gruppo Universal presso gli Studios Port Aventura, parco divertimenti nel Sud di Barcellona. 

Quattro anni dopo, infine, la definitiva consacrazione nel Barcellona, che gli affida il compito di ottimizzare la gestione degli impianti attraverso la riorganizzazione delle entrate nel Ticketing, oltre allo sviluppo commerciale. Settori che, guarda caso, premono molto a Pallotta. In blaugrana torna nel 2010 dopo una parentesi nella Marketing Bonus Sport: nella sua seconda esperienza raggiunge risultati di altissimo livello, come la chiusura di partnership con colossi quali Qatar Airways, Panasonic, Intel e Gatorade per un totale di 50 milioni di euro annui. Il suo impegno nel digital business, poi, ha portato la società catalana a raggiungere i 100 milioni di fan sui social network. Non è un caso inoltre che sotto la sua gestione il Megastore del Barcellona sia diventato il secondo negozio Nike più importante al mondo; si deve a lui, infine, la creazione un ufficio commerciale a Hong Kong di alleanze strategiche con marchi globali.

E Colette, ora, è pronto a portare la sua quasi sconfinata esperienza nel marketing in dote alla AS Roma, marchio dal potenziale enorme da troppo tempo non sfruttato forse come si potrebbe. Che sia l'inizio della definitiva consacrazione?


Altre notizie
PUBBLICITÀ