Chi è Tin Jedvaj, alla scoperta del nuovo acquisto giallorosso
La Roma è ormai ai dettagli per definire l'acquisto di Tin Jedvaj, difensore centrale croato molto promettente e quotato in patria, che la squadra giallorossa ha soffiato alle altre big europee, giocando d'anticipo e chiudendo per una cifra che oscilla tra i cinque e i sei milioni di euro.
Jedvaj, nato nella capitale croata il 28 novembre 1995, cresce calcisticamente nella Dinamo Zagabria: dopo tutta la trafila del settore giovanile, realizza l'obiettivo di collezionare il suo primo gettone di presenza con la prima squadra il 10 febbraio di quest'anno, nella diciannovesima giornata della Prva HNL, la massima divisione croata, scendendo in campo da titolare nella sfortunata trasferta contro l'Nk Osijek, che si impone con il punteggio di 2-1. Il prossimo centrale romanista gioca l'intero match, affiancando l'ex colonna dell'Herta Berlino Josip Simunic in un pacchetto difensivo completato da Ibanez e Vrsaljko.
Una volta conquistata la maglia da titolare, il gioiello croato non la lascerà più fino alla fine del campionato, ad eccezione della panchina contro lo Zadar e della tribuna nella passerella finale dell'ultima giornata (con la Dinamo campione di Croazia che ha sconfitto 3-1 l'Hajduk Spalato), per un totale di 13 presenze, arricchite da un assist, alla sua terza presenza, e dalla gioia del suo primo gol tra i professionisti, che ha regalato i tre punti alla sua squadra, siglato al Cibalia con una staffilata di destro dopo un'imponente percussione per vie centrali. Con lui in campo, la Dinamo Zagabria ha subito solamente cinque reti, delle venti totali incassate nel corso della competizione, risultando la retroguardia meno battuta dell'intera lega.
Anche con la maglia della sua Nazionale Jedvaj ha svolto tutta la trafila delle selezioni giovanili, arrivando quest'anno a difendere i colori della rappresentativa croata Under 19, con la quale ha incrociato nello scorso agosto i romanisti Alessio Romagnoli, Matteo Ricci, Valerio Verre e Marco Frediani, subentrando nel secondo tempo a Elez nella vittoria per 1-0 contro gli azzurrini. Nella successiva presenza, datata 5 febbraio, il classe '95 ha realizzato il suo primo gol in Nazionale, siglando il momentaneo vantaggio contro i parietà della Francia, in un match terminato 2-2.