.

Colantuono vuole interrompere la serie negativa contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti

di Simone Francioli

Nella quattordicesima giornata della Serie A Tim la Roma, tre pareggi nelle ultime partite disputate, è attesa dalla trasferta di Bergamo, dove affronterà l’Atalanta di Colantuono.  Il tecnico degli orobici è in serie negativa contro i giallorossi: tre sconfitte consecutive,  mentre non si è registrato nessun pareggio negli otto trascorsi.  Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 2 campionati (Atalanta 2005/2006 e 2010/2011); 3 promozioni (Sambenedettese 2002/2003 dalla C1 alla B, Atalanta 2005/2006 e 2010/2011 dalla B alla A).

Bilancio generale contro la Roma: 2 vittorie, 6 sconfitte (tra Palermo e Atalanta);  10 reti realizzate e 17 subite. Media punti conseguita (esclusa il confronto in Coppa Italia): 0.85.

La Tattica: ben sei gli schieramenti proposti da Colantuono finora. Cominciata la stagione con il 4-3-3, il tecnico romano ha poi utilizzato altri cinque moduli: 3-5-1-1, 4-4-1-1,  4-4-2,  3-4-1-2 e infine il 4-3-1-2, lanciato nella sconfitta di Reggio Emilia con il Sassuolo. Incertezza dunque sul disegno tattico con il quale gli orobici affronteranno la Roma: sembra probabile un ritorno al 4-4-1-1. In difesa i problemi maggiori, con le indisponibilità del capitano Bellini e di Yepes, alle quali vanno ad aggiungersi le non perfette condizioni di Stendardo, Lucchini, Scaloni e Brivio. Più chance per gli ultimi che, in caso di partenza dal primo minuto, andrebbero ad affiancare Canini e Cazzola, costretto a retrocedere al centro della difesa. In mediana, sulle fasce esterne, Bonaventura e Del Grosso, con Cigarini e Carmona a gestire la zona centrale del campo. In avanti pochi dubbi: Moralez giostrerà dietro l’unica punta Denis. L’argentino e Cigarini si sono rilevati i giocatori più decisivi in questo avvio di stagione: in combinata hanno partecipato attivamente al 90% delle marcature atalantine (cinque assist e un gol per Cigarini, cinque gol e un assist per Denis). Atalanta in difficoltà nelle situazioni di svantaggio: un pareggio (Inter) e sei sconfitte conseguite.

Goleador Atalanta vs Roma:
Denis (la prima con il Napoli) 5
Brienza (Palermo) e Livaja 2
Marilungo 1

Goleador Roma vs Atalanta:
Totti 8
Borriello (Reggina, Genoa, Milan) 3
De Rossi, Pjanić e Destro (il primo con il Siena) 2
Bradley, Torosidis e Marquinho 1


Altre notizie
PUBBLICITÀ