.

Con Dybala media-punti più alta, ma la Roma ha battuto l'Hellas Verona senza di lui

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Il pareggio contro la Salernitana ha lasciato l’amaro in bocca in casa Roma, costretta a reagire subito sabato sera contro l’Hellas Verona. La buona notizia per José Mourinho è il ritorno di Pellegrini e Dybala, entrambi out con i campani causa squalifica. Due rientri che permetteranno allo Special One di ampliare le sue scelte con i due che si candidano a partire dal 1’.

Mourinho ha sempre parlato pubblicamente dell’importanza di Dybala all’interno della rosa giallorossa, un concetto che trova riscontro se analizziamo la media punti della Roma in campionato con e senza l’argentino a disposizione.

L’anno scorso Dybala ha giocato 25 partite di Serie A su 38, con la Roma che ha ottenuto 14 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte per un totale di 46 punti conquistati sui 75 disponibili. Facendo la media, otteniamo la cifra di 1,84 punti a gara. Numeri anche più bassi del previsto calcolando che Dybala, per esempio, nei ko contro Atalanta (3-1) e Inter (0-2) è entrato nel finale e con il punteggio già compromesso.

Nei restanti 13 incontri, invece, la Roma ha racimolato 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. In totale fanno 17 punti su 39 disponibili per una media di 1,30 punti a gara. Curiosamente, 2 delle 4 vittorie elencate sono arrivate proprio contro l’Hellas Verona, che Dybala non ha affrontato l’anno scorso per infortunio.

Se è vero che domenica scorsa la Roma ha ritrovato la vena realizzativa di Belotti, dall’altra parte i freddi numeri parlano abbastanza chiaro. Pur venendo spesso centellinato, Dybala è fondamentale per la Roma e le statistiche lo confermano. L’auspicio è che con lui in campo la media-punti giallorossa possa aumentare ancora, in modo da avvicinare l’obiettivo qualificazione in Champions League.

Prossima partita: Hellas Verona-Roma, sabato 26 agosto ore 20:45
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Zalewski; Dybala, Belotti.
A disp.: Svilar, Boer, Ndicka, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Paredes, Renato Sanches, Bove, El Shaarawy, Solbakken.
All. Stefano Rapetti affiancato da Bruno Conti (squalificato Mourinho)
Ballottaggi: Kristensen/Celik, Kristensen/Karsdorp, Zalewski/Spinazzola, Zalewski/El Shaarawy.
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro).


Altre notizie
PUBBLICITÀ