Conference League, la Roma attende l'avversaria degli ottavi: i possibili accoppiamenti. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Questa sera torna in campo la Conference League con gli spareggi tra le seconde dei gironi e le terze classificate dell’Europa League per accedere agli ottavi della manifestazione.
In virtù del primo posto nel girone, la Roma è già qualificata per gli ottavi di finale insieme ad altre sette squadre: AZ Alkmaar, Basilea, Copenaghen, Feyenoord, Gent, LASK e Rennes.
Venerdì 25 febbraio si terrà il sorteggio per stabilire quale sarà l’avversaria degli uomini di Mourinho, che sarà una delle vincitrici di questi accoppiamenti:
Fenerbahçe-Slavia Praga
Midtjylland-PAOK
PSV Eindhoven-Maccabi Tel Aviv
Rapid Vienna-Vitesse
Celtic-Bodø/Glimt
Leicester-Randers
Marsiglia-Qarabag
Sparta Praga-Partizan
Innanzitutto, ricordiamo che la Roma giocherà il match d’andata fuori casa – giovedì 10 marzo – con ritorno previsto il 17. Inoltre, i giallorossi possono tranquillamente pescare il Bodø/Glimt affrontato nella fase a gironi, così come le altre prime classificate si possono accoppiare con squadre già avute nel gruppo. Infine, da questa stagione la UEFA ha abolito la regola dei gol in trasferta, quindi, in caso di parità di reti segnate tra andata e ritorno, si andrà direttamente ai supplementari.
Dopo questo promemoria, andiamo ad analizzare quali squadre sarebbe meglio evitare rispetto ad altre, attribuendo loro un valore da 1 a 5 per grado di difficoltà.
Marsiglia (FRA) - 5
Leicester (ENG) - 5
Chiariamo subito che la scala è rapportata alla Conference League. In Champions League, ad esempio, Marsiglia e Leicester non avrebbero certamente il valore massimo di difficoltà, al contrario se le consideriamo nella terza competizione europea per club. I francesi sono secondi in Ligue 1 dietro all’inarrivabile Paris Saint-Germain e hanno in rosa due ex giallorossi come Pau Lopez e Cengiz Ünder, che stanno vivendo una stagione piuttosto positiva. Il Leicester, invece, è solo 12° in Premier League ma non per questo meno temibile, anche perché la Roma con le squadre inglesi non ha mai avuto questa grande tradizione, soprattutto Oltremanica.
Celtic (SCO) - 4
PSV Eindhoven (NED) - 4
Fenerbahçe (TUR) - 4
Gli scozzesi e gli olandesi sono abituati a calcare palcoscenici europei praticamente ogni stagione e, a tal proposito, si piazzano un gradino sotto Marsiglia e Leicester. I turchi, invece, sulla carta potrebbero sembrare meno ostici, ma le trasferte a Istanbul sono storicamente insidiose per le italiane (chiedere del Galatasaray alla Juventus di Conte o alla Lazio di Sarri).
Sparta Praga (CZE) - 3
Slavia Praga (CZE) - 3
Rapid Vienna (AUT) - 3
Bodø/Glimt (NOR) - 3
Qarabag (AZE) - 3
Media difficoltà per le squadre sopra elencate, ostacoli sulla carta di certo non insormontabili. La Roma ha bei ricordi piuttosto recenti con il Qarabag (doppia vittoria nell’edizione 2017/2018 della Champions Legaue), sebbene la trasferta di Baku potrebbe risultare logisticamente un po’ scomoda. Discorso simile per il Bodø/Glimt che, prima di affrontarla nella fase a gironi di Conference League, probabilmente avremmo messo più in basso ma, memori delle due sfide, è una partita da prendere con le molle.
Partizan (SRB) - 2
PAOK (GRE) - 2
Maccabi Tel Aviv (ISR) - 2
Vitesse (NED) - 2
Un po’ più insidiosa l’eventuale sfida con il Partizan, più per la storia gloriosa del club che per il tasso tecnico. Incroci buoni anche per la durata del viaggio delle trasferte, tutte relativamente vicine tranne Tel Aviv (circa 3 ore e mezzo di volo).
Midtjylland (DNK) - 1
Randers (DNK) - 1
Chiudono il quadro delle possibile avversarie della Roma le due squadre danesi, con tutto il rispetto abbastanza inferiori ai giallorossi che, comunque, non dovranno sottovalutare l’impegno per evitare brutte figure (qualcuno ha detto Bodø/Glimt?).
Prossima partita: Roma-Hellas Verona, sabato 19 febbraio ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Vina; Mkhitaryan, Oliveira, Pellegrini; Zaniolo, Abraham, Felix.
Ballottaggi: Vina/Maitland-Niles, Cristante/Oliveira.
In dubbio: El Shaarawy (fastidio al polpaccio sinistro).
Diffidati: -
Squalificati: Mancini.
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Ibanez (distrazione del legamento collaterale del ginocchio sinistro).