.

Da Dzeko a 100

di Luca d'Alessandro
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

In occasione dei primi 100 gol di Dzeko con la maglia della Roma, vi proponiamo uno speciale "Da Zero a Dieci" incentrato sui numeri chiave del numero 9 giallorosso:

1 - All'interno dei 100 gol segnati da Dzeko, c'è spazio per un gol segnato con il petto e uno col basso ventre nella vittoria a tempo scaduto contro il Frosinone. 

2 - I gol segnati contro i rivali storici della Juventus, a cui Dzeko segna Il primo gol in Serie A con la Roma. 

3 - Le triplette messe a segno da Dzeko con la Roma, tutte europee contro Villarreal e Viktoria Plzen in Europa League, più il bis contro i cechi in Champions League. 

4 - È la posizione attuale della classifica All-time dei cannonieri della Roma. Meglio di lui soltanto Totti (307), Pruzzo (138), Montella (101). Nella speciale classifica dei gol in Europa è secondo a -12 marcature da Totti. 

5 - I derby vinti contro la Lazio, dove ha segnato 3 reti: una su rigore, una con un tap-in dopo un tiro sul palo e l'ultima di testa ad anticipare. 

8 - Gol in Europa League per vincere il titolo di capocannoniere della stagione 2016/17 della competizione. La Roma si ferma agli ottavi di finale, a lui basta segnare 2 triplette e 1 doppietta per essere il re dei marcatori della competizione. 

9 - Il numero di maglia di Edin Dzeko, una prima punta fuori dai canoni perché abbina una statura alta a una visione di gioco da numero 10. Come scrivevamo nell'agosto del 2015: "Il centravanti che mancava da tempo: Edin Dzek9".

17 - Sono le doppiette segnate con la Roma. Tra queste spiccano le due rifilate al Napoli e quella contro il Chelsea a Londra. 14 in Serie A, 1 in Europa League, 2 in Champons League. 

18 - I gol segnati di testa. Un cerchio che si chiude dal gol numero 1, in cui stacca su Chiellini, al gol numero 100 segnato contro il Sassuolo. 

29 - Le reti che gli sono valse il titolo di Capocannoniere della Serie A 2016/17. Una sola la trasformazione su calcio di rigore, ben 12 gli assist per un totale di 41 gol propiziati. 

29/2 - Quando si dice essere ambidestro. A volte quando si tratta di Dzeko viene addirittura il dubbio sia mancino, non è un caso che di sinistro regali perle come quella contro il Chelsea (tiro al volo) o contro il Viktoria Plzen (tiro a giro sul palo lungo da posizione impossibile o quasi).

42 - Non solo gol, una caratteristica del calciatore è quella di essere un regista offensivo e il numero degli assist per i compagni è lì a certificare il tutto. 

51 - Le reti segnate con il piede dominante, il destro (?). 

64' - "DZEKOOOOOOOOOO! Gol pazzesco del bosniaco! Lancio perfetto dalle retrovie di Fazio in area per il 9 della Roma che calcia di prima intenzione superando Courtois!". Così trovate scritto sul tabellino di Vocegiallorossa.it. 18/10/2017, Chelsea-Roma 3-3. Al minuto 64 Dzeko segna il suo gol più bello dei suoi primi 100 in maglia giallorossa. 

100 - Con quello segnato contro il Sassuolo, sono 100 i gol in maglia giallorossa: 72 in Serie A, 2 in Coppa Italia, 15 in Champions League, 11 in Europa League. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ