.

Diamo i numeri - Amaro il precedente contro una squadra ceca. Il Viktoria Plžen cerca il primo successo in Europa

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

La Roma deve dimenticare al più presto la delusione di Bergamo e proverà a farlo questo giovedì alle 21:05 all'Olimpico contro il Viktoria Plžen. I giallorossi, primi nel gruppo E con 8 punti, sfideranno gli ultimi in classifica che in 4 gare europee hanno ottenuto solo 3 pareggi e una sconfitta, quella in casa contro l'Astra Giurgiu. Una vittoria consentirebbe ai giallorossi di qualificarsi sicuramente come prima nel girone.

La squadra ceca è reduce dallo 0-0 fuori casa contro il Mladá Boleslav, ma guida comunque la classifica in campionato grazie ai 10 risultati utili consecutivi collezionati: infatti gli uomini di Pivarník, oltre al match europeo, hanno perso solo una partita in campionato, ad agosto contro il FASTAV Zlín per 0-2.

Sarà la seconda volta in assoluto che la Roma sfida il Viktoria Plžen, il cui precedente risale al 15 settembre scorso (1-1). Inoltre gli avversari di giovedì rappresentano la seconda squadra ceca affrontata dai giallorossi nella propria storia: il precedente risale alla Coppa Uefa della stagione 1995/96 quando i giallorossi furono eliminati ai quarti di finale dallo Slavia Praga, perdendo fuori casa per 2-0 e vincendo al ritorno per 3-1 dopo i tempi supplementari, grazie al gol di Giannini e alla doppietta di Moriero. Ad entrambe le gare prese parte Francesco Totti.

Sarà la gara numero 117 in Europa League/Coppa Uefa per la Roma che fino a questo momento ha ottenuto 62 vittorie, 21 pareggi e 33 sconfitte. Tra i giallorossi Francesco Totti è quello ad aver realizzato più gol in generale nella competizione europea, ben 21. A seguire c'è Edin Dzeko a 6, Diego Perotti a 5, Mohamed Salah e Daniele De Rossi a 4.


Altre notizie
PUBBLICITÀ