Diamo i numeri - Napoli-Roma: Dzeko, Salah e Perotti a caccia di gol per sfatare il tabù San Paolo
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Dopo la sosta per le nazionali, si torna a giocare in Serie A e ad aprire l'ottavo turno di campionato c'è la sfida Napoli-Roma. La partita, in programma sabato 15 ottobre alle ore 15:00, avrà una grande importanza in chiava lotta scudetto, visto che gli azzurri sono secondi a 14 punti e i giallorossi sono terzi a 13, con la Juventus in vetta a 18. Al San Paolo gli uomini di Spalletti si presenteranno con il miglior attacco del campionato (16) per sfidare il terzo miglior attacco (14), mentre il reparto difensivo è migliore per Sarri, il terzo nella Lega con 6 reti subite contro le 9 incassate dai giallorossi. Il Napoli vince in casa da 10 partite consecutive (inclusa la sfida di Champions League contro il Benfica) mentre la Roma non ha mai vinto fuori dall'Olimpico in questa stagione, comprese le competizioni europee.
Sarà la sfida numero 72 che la Roma giocherà a Napoli in Serie A, con un bilancio favorevole per i partenopei: 32 vittorie, 22 pareggi e 17 sconfitte. Nelle ultime 5 trasferte, i giallorossi (considerando anche il match di Coppa Italia del 12 febbraio 2014, finito 3-0) hanno visto vincere i padroni di casa in 4 occasioni, con un solo pareggio per 0-0 durante la scorsa stagione. L'ultimo successo romanista risale al 18 dicembre 2011, quando l'allora squadra guidata da Luis Enrique si impose per 1-3 grazie ad un'autorete di De Sanctis e ai gol di Osvaldo e Simplico, intervallati dalla marcatura di Hamsik.
Proprio il capitano slovacco è il calciatore azzurro più pericoloso per la Roma, infatti è andato a segno in 5 occasioni diverse (3 al San Paolo e 2 all'Olimpico) realizzando anche 6 assist; Francesco Totti invece è a quota 7 gol e 2 assist contro gli azzurri. Rendimenti opposti per i due probabili attacchi che scenderanno in campo sabato: il tridente del Napoli ha realizzato almeno un gol a testa in carriera contro la Roma (Callejon 3, Mertens e Gabbiadini 1), mentre per Dzeko, Salah e Perotti sono ancora a secco contro la squadra campana.