Diamo i numeri - Palermo-Roma - Trasferta equilibrata nelle ultime 6 stagioni. A Dzeko e Salah piace il rosanero
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Reduce da tre sconfitte consecutive tra campionato e coppe, la Roma torna a giocare in Serie A per la 28ª giornata contro il Palermo di Diego López, sfida che si disputerà domenica 12 marzo alle 20:45. I giallorossi arrivano alla gara secondi in campionato con 59 punti mentre i rosanero si presenteranno al Renzo Barbera terzultimi in classifica a quota 15: entrambe le compagini occupavano le stesse posizioni anche prima della gara d'andata giocata a ottobre. In campionato gli uomini di Spalletti hanno ottenuto 7 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi fuori casa, realizzando 21 gol e subendone 15; il Palermo invece fra le mura amiche ha ottenuto un solo successo (contro il Crotone), 2 pareggi e 10 sconfitte.
Sono 30 i precedenti giocati in Sicilia fra le due squadre (comprese le tre volte di Coppa Italia) con 11 vittorie per parte e 8 pareggi, e nelle ultime sei trasferte giallorosse sono arrivati i tre risultati disponibili due volte: l'ultima, risalente al 4 ottobre 2015, ha visto il successo romanista per 2-4 nel quale andarono a segno Gervinho due volte, Pjanic e Florenzi.
Francesco Totti ha giocato 17 partite contro i siciliani realizzando 10 reti (delle quali 7 all'Olimpico) e 4 assist. Il rosanero piace anche a Mohamed Salah e Edin Dzeko, già a segno tre volte a testa contro i siciliani. Luciano Spalletti ha affrontato 18 volte il Palermo da allenatore, ottenendo 13 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte. Terza volta per Diego López da allenatore contro i giallorossi contro i quali ha ottenuto una sconfitta 1-3 e uno 0-0 nella stagione 2013/14 quando sedeva sulla panchina del Cagliari. Alessandro Diamanti, trequartista del Palermo, ha segnato due reti in carriera contro la Roma, entrambe all'Olimpico con le maglie di Livorno e Bologna.
Sono stati 14 i trasferimenti avvenuti in sede di mercato tra le due società. L'ultima è quella che ha portato Federico Balzaretti nella Capitale. Tra i più recenti si ricorda anche Fabio Simplicio preso dai giallorossi a parametro zero. Emerson Palmieri ha giocato per i siculi nella stagione 2014/15 in prestito dal Santos, per arrivare l'anno seguente in giallorosso.