.

Diamo i numeri - Roma-Fiorentina, nelle sfide all'Olimpico di Coppa Italia giallorossi sempre vittoriosi

di Claudio Lollobrigida

Nei Quarti di finale di Coppa Italia la Roma riceve la Fiorentina del grande ex Vincenzo Montella, che non ha ancora mai vinto contro i giallorossi da quando è sulla panchina viola. Anche nella gara di campionato dello scorso 25 gennaio, ultimo confronto tra le due squadre, il match del Franchi è terminato per 1-1. Nel primo confronto in assoluto tra Roma e Fiorentina, invece, furono i toscani a trionfare per 3-1, il 22 novembre del 1931.

Il bilancio delle sfide di Coppa è nettamente a favore dei padroni di casa che, in 6 incontri, hanno ottenuto la vittoria per ben 4 volte. Uno solo il successo ospite, con un pareggio. Inoltre, nelle tre sfide giocate all'Olimpico nella competizione, i giallorossi hanno sempre ottenuto la vittoria.

Pur avendo ambizioni differenti, il valore economico della rosa costruita dai Della Valle non è così lontano da quello del club di Pallotta: 194,05 milioni a fronte di 247,90. Stesso numero di stranieri per entrambe le squadre (17) con rispettivamente 25 stranieri per la Fiorentina e 20 per la Roma.

Numerosi (22) e decisamente importanti sono poi i trasferimenti di mercato operati tra Roma e Fiorentina. Indelebile, in questo senso, il nome di Gabriel Batistuta, passato da Firenze a Roma e rivelatosi fondamentale per la conquista del terzo scudetto. Ma nell'elenco troviamo anche figure del calibro di Francesco GrazianiAbel Balbo e, in ultimo, Adem Ljajic.


Altre notizie
PUBBLICITÀ