Diamo i numeri - Roma-Napoli: come l'anno scorso si sfidano i migliori attacchi italiani. Giallorossi sempre vincenti nelle ultime 5
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Reduci dalle sconfitte in Coppa Italia contro Lazio e Juventus, Roma e Napoli apriranno il 27° turno di campionato domani alle 15:00 allo Stadio Olimpico. A sfidarsi saranno la seconda e la terza della classe e, per il secondo anno consecutivo, sarà anche la partita che vedrà a confronto i due migliori attacchi del campionato: in testa ci sono i partenopei con 60 reti, a seguire i giallorossi a quota 57; lo scorso anno invece alla 34° giornata era in testa la Roma con 73 gol, uno in più del Napoli. Percorso pressoché simile per le due squadre nelle ultime 10 gare di campionato, dove Spalletti e i suoi hanno raccolto 24 punti contro i 23 degli uomini di Sarri
Quella di domani sarà la sfida numero 152 in totale fra le due compagini, con i capitolini vincitori 56 volte contro le 43 dei napoletani, 52 invece i pareggi. Roma-Napoli però sorride ai padroni di casa nel recente passato, sempre vincenti nelle ultime 5 giocate all'Olimpico (compreso il 3-2 del 5 febbraio 2014 di Coppa che però non bastò per raggiungere la finale visto il 3-0 azzurro al ritorno).
Marek Hamsik è il calciatore degli azzurro più pericoloso per la Roma, infatti è andato a segno in 5 occasioni diverse (3 al San Paolo e 2 all'Olimpico) realizzando anche 6 assist; Francesco Totti invece è a quota 7 gol e 2 assist contro i partenopei, ma difficilmente scenderà in campo. Sicuro del posto invece è Edin Dzeko che ha trovato i suoi primi gol contro il Napoli lo scorso 15 ottobre, siglando una doppietta. Anche Salah, Nainggolan e El Shaarawy hanno già segnato contro i campani mentre è Perotti l'unico attaccante della Roma ancora a secco. Dall'altra parte ci sarà José Maria Callejon che già ha segnato 3 volte contro i giallorossi, insieme a Mertens e Pavoletti con un gol a testa. A secco Insigne e Milik, con il polacco che non ha neanche mai giocato contro i capitolini.
Sul mercato le strade delle due squadre si sono incrociate 11 volte, ossia tante quanti sono i trasferimenti avvenuti sull'asse Napoli-Roma e viceversa. Il primo giocatore in assoluto a svestire la maglia giallorossa per indossare quella azzurra è stato Roberto Scarnecchia nella stagione 1982/1983; l'ultimo invece riguarda l'arrivo a Roma di Morgan De Sanctis il 25 luglio 2013, costato 500 mila euro.