.

Diamo i numeri - Roma-Torino, 9 anni dall'ultimo successo granata in casa giallorossa

di Claudio Lollobrigida

Nel turno infrasettimanale Roma e Torino si affrontano per la centoquarantaduesima volta in Serie A nella loro storia. Il bilancio attuale è abbastanza equilibrato, con 56 vittorie romaniste contro le 45 granata, a fronte di 40 pareggi. In casa dei giallorossi, invece, la musica è del tutto differente, con la Roma nettamente avanti grazie alle 44 vittorie ottenute su 70 partite complessive. Gli altri 26 incontri sono da suddividersi tra 12 successi ospiti e 26 pareggi.
L’ultima vittoria giallorossa risale al 9 novembre dello scorso anno, quando gli uomini di Garcia schiantarono per 3-0 gli ospiti. Per trovare un successo del Torino nell'Olimpico romanista, invece, bisogna tornare al 13 maggio 2007 (0-1 con gol di Muzzi). Il primissimo match tra Roma e Torino della storia è poi datato addirittura 15 giugno 1930: allora finì 1-0 per i torinesi.

La differenza di ambizioni – e di classifica – tra le due squadre è rispecchiata appieno dalla differenza di valore delle rose che, come avviene per molte squadre della massima serie al cospetto delle big, è a dir poco gigantesca: 264,30 milioni per il club di Pallotta e solo 83 per quello di Cairo, comunque in netto rialzo rispetto alla scorsa stagione.
Per quanto riguarda l’età media dei calciatori, invece, le due squadre si equivalgono con i 28 anni della Roma e i 27.8 del Torino. I capitolini vantano tra le proprie fila 23 stranieri e 14 nazionali, i torinesi rispettivamente 12 e 8.

Con i tre gol segnati a Bergamo, la Roma si è confermata miglior attacco del campionato: 70 i gol messi a segno fin qui (più di 2 a partita), a fronte dei 42 del Torino (1,3 ogni 90 minuti). Più equilibrata la sotuazione in difesa, con i padroni di casa a quota 36 gol incassati (1,1 a partita) e gli ospiti a 44 (1,3 a match).

A partire dalla stagione 1966/1967 sono stati 20 i trasferimenti tra Roma e Torino sul mercato. La prima operazione fu il passaggio di Jürgen Schütz dai granata ai giallorossi, mentre l’ultima vede il percorso inverso di Matteo Brighi nello scorso anno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ