.

Diamo i numeri - Speciale Totti, celebriamo i 39 anni del Capitano ripercorrendo le cifre della sua carriera

di Claudio Lollobrigida

27/09/1976. Esattamente 39 anni fa, in questo stesso giorno, nasceva Francesco Totti. Non certo una data qualsiasi, perché negli anni quel bambino si sarebbe aggiunto a tutti gli effetti all'elenco dei re di Roma. Una storia d'amore, quella tra il Capitano e i colori giallorossi, lunga ormai 23 primavere, ma destinata a predurare anche alla fine della sua carriera. Per celebrare il compleanno di Totti, Vocegiallorossa.it ne ha voluto ripercorrere le gesta in cifre, anche se appare difficile - e forse anche riduttivo - riassumere quanto fatto dal Pupone con in dosso seconda pelle.

28/03/1993 - Il teatro è lo stadio Rigamonti di Brescia, il tecnico Boskov. 3 soltanto i minuti concessi a quel ragazzino, di 16 anni, che non avrebbe tardato scalare le vette di una carriera leggendaria. Nemmeno un anno dopo, il 4 settembre 1994, arriva il primo gol in maglia giallorossa, in 1-1 contro il Foggia, al minuto 30 di quel match. L'allenatore, stavolta, Mazzone.

300 - Forse nemmeno lui - o forse sì, i campioni lo sanno - avrebbe immaginato che, nello stesso settembre ma di 22 anni dopo, sarebbero state 300 volte tante le palle spedite in fondo al sacco con la maglia della Roma. Stadio Olimpico, 20 settembre 2015, la gara Roma-Sassuolo: Totti fa 300, ennesima tappa e probabilmente non l'ultima.

590 - Le gare disputate in Serie A da Totti, capace di segnare qualcosa 244 gol e servire 84 assist, per un totale di 46.312 minuti di gara. Al di là del numero, alcune reti sono destinate a rimanere della leggenda: per i tifosi romanisti, impossibile dimenticare il gol al Parma nel giorno del terzo scudetto; in tutto il mondo, poi, è indelebile il pazzesco gol al volo segnato alla Sampdoria nel 2006.

100 - "Solo nel GRA", sibilano le malelingue. Peccato che con la maglia azzurra - partendo dall'Under 15 fino alla Nazionale maggiore - Totti abbia giocato in tutto 100 partite esatte, segnando 25 gol in totale. 

55 - Le sfide inanellate in Champions League. Il numero 10 avrebbe potuto giocare questa competizione ogni anno della sua carriera e, magari, vincerla più di una volta, scegliendo di vestire un'altra maglia. Cosa impensabile, per quel ragazzo con la Roma dentro. 17 i gol complessivi nella competizione, conditi da 12 assist. Minuti effettivi: 4.558. Impossibile non collegare alcuni di questi gol alle notti magiche vissute dalla Roma nella competizione, come ad esempio con il Real Madrid al Bernabeu o sul campo del Lione nel 2007.

34 - Le presenze complessive in Coppa Italia, trofeo conquistato per 2 volte in carriera. Anche in questo caso, il suo è un contributo significativo anche a livello numerico: 11 gol e 4 assist in 2.639 minuti.

32 - Le partite in cui Totti è sceso in campo tra la vecchia Coppa UEFA e la nuova Europa League, preliminari compresi. In tutto, 17 gol e 6 assist, a fronte di 2.355 minuti.

26 - Sono i gol realizzati dal Capitano nella stagione 2006/2007, annata che gli valse la conquista della classifica marcatori in Italia ma, soprattutto, il riconoscimento della Scarpa d'Oro. Quell'anno Totti batté la concorrenza di un certo van Nistelrooy e di Alfonso Alves. Premio di significato doppio, se si pensa che arrivò appena un anno dopo il terribile infortunio del 2006.

11 - Poteva Totti non lasciare la sua impronta nel derby cittadino? Tanti sono i gol realizzati in carriera dall'attaccante ai cugini laziali - tra campionato e Coppa Italia - cifra che lo eleva a primo marcatore all-time nella storia della stracittadina. Totti è anche il calciatore che ne ha disputate di più, 41.

7 - I trofei vinti in carriera. A partire dallo scudetto del 2001, fino ad oggi Totti ha conquistato anche 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Mondiale con l'Italia e 1 Campionato Europeo Under 21.

Tanti auguri, Capitano!


Altre notizie
PUBBLICITÀ