.

Donadoni affronta la bestia nera Roma: analisi, statistiche e precedenti

di Simone Francioli

Subìta la seconda sconfitta interna per merito dell’Udinese, la Roma sarà ospite del Parma nel turno infrasettimanale valevole per la decima giornata del campionato. Roberto Donadoni affronta i giallorossi per la settima volta in carriera: mai vincente sinora, con un solo punto raccolto nei sei match disputati. Di seguito analisi, statistiche e precedenti:

Bilancio generale contro la Roma: 5 sconfitte ed 1 pareggio; una rete marcata e dodici subite (tra Livorno, Napoli, Cagliari e Parma). Media punti conseguita: 0,16.

Vs Zeman: due i confronti ufficiali con il tecnico boemo. Il primo nella stagione 2002/2003, in Serie B: all’”Arechi” di Salerno va in scena la sfida tra i padroni di casa allenati da Zeman e il Livorno di Donadoni. Il punteggio finale sarà di 2-1 per i granata, grazie alle reti siglate da Vignaroli e Dobrijević (Protti per i toscani). Il secondo e ultimo trascorso risale al 24 aprile 2005, nella massima serie: una marcatura in extremis di Cristiano Lucarelli permette al Livorno di vincere al “Picchi” contro il Lecce di Zeman. 

La Tattica: due le soluzioni possibili per Donadoni. Il più consueto 3-5-2, solitamente il modulo preferito dal tecnico ducale, o il 4-3-3, visto nel match interno con la Sampdoria e a sprazzi nell’ultima partita vinta a Torino contro i granata. Più probabile vedere nuovamente in campo la prima opzione, con Donadoni che potrebbe scegliere per un leggero turnover in vista dello scontro diretto, in ottica salvezza, a Pescara.
La difesa dovrebbe essere l’unico reparto confermato in blocco rispetto all’undici schierato in Piemonte: davanti al rientrante Mirante, la linea sarà composta da Zaccardo, Paletta e Lucarelli. Retroguardia bucata in otto delle nove gare disputate finora e che vede Fideleff e Benalouane come rincalzi nel caso Donadoni decida di far rifiatare i titolari (Santacroce indisponibile).
A centrocampo i punti fermi sono il cileno Valdés, posizionato davanti alla difesa per iniziare la manovra crociata, e Gobbi, sempre titolare sull’esterno sinistro in presenza del 3-5-2. I cambi potrebbero altresì riguardare le altre due posizioni interne e il fluidificante di destra, dove sinora è stato spesso protagonista in maniera positiva Rosi (secondo topscorer della squadra dopo Amauri). Donadoni potrebbe tuttavia riproporre da quel lato Biabiany, più rapido e abile nell’uno contro uno rispetto all’ex giallorosso, in vista di una partita impostata sulle ripartenze dove il francese avrebbe un impatto più efficace. In mezzo favoriti Parolo e Marchionni sono favoriti rispetto a Ninis e Acquah: deludente finora l’ex stella del Panathinaikos, giunto in Italia con grandi credenziali nonostante il brutto infortunio patito nella prima metà del 2012.
Il duo offensivo vedrà Amauri confermato nel ruolo di prima punta e il ballottaggio tra Belfodil e Biabiany (nel caso Donadoni lo confermasse nello stesso ruolo datogli a Torino) che decreterà il compagno di reparto dell’ex Fiorentina. Dalla panchina pronti a subentrare il colombiano Pabón, che ha nella velocità il suo punto di forza, e Palladino, in campo solamente per qualche spezzone in questo avvio di campionato.

Goleador Roma vs Parma:
Totti (primo in Parma-Roma 0-2 del 30 novembre 1997) 15
Perrotta 3
Taddei e Osvaldo (uno con la casacca della Fiorentina) 2
De Rossi e Burdisso 1
Daniele De Rossi: quindice sfide al Parma, mai sconfitto. Il suo score è di 13 vittorie e 2 pareggi.
Michael Bradley: tre confronti con i ducali, sempre battuto per 2-1. Due volte tra le fila del Chievo, una quando giocava nell’Heerenveen (Parma-Heerenveen 2-1 del 23 novembre 2006, fase a gruppi dell’allora Coppa Uefa, entrò nei minuti finali).
Nicolás Burdisso: otto match dinanzi al Parma (due in Coppa Italia), sei vittorie e due pareggi all’attivo.

Goleador Parma vs Roma:
Amauri (doppiette con le maglie di Chievo e Parma) 4
Gobbi (Fiorentina) e Marchionni (Juventus) 1

Statistiche rilevanti Parma:
- Squadra più efficace nel gioco aereo: quattro le marcature realizzate finora, due delle quali firmate da Amauri.
- Porta inviolata: solamente in un’occasione il Parma non ha subito gol. Solo Sampdoria, Chievo e Bologna eguagliano tale dato.
- Team più indisciplinato del campionato: raccolte 33 ammonizioni e 2 espulsioni.
- E’ una delle tre squadre (Cagliari e Lazio le altre) a non aver ancora subito goal da situazioni aeree.
- Sei i rigori concessi agli avversari, record stagionale.


Altre notizie
Venerdì 22 novembre
PUBBLICITÀ