Ecco come stanno Slavia Praga, Sheriff Tiraspol e Servette
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Slavia Praga, Sheriff Tiraspol e Servette: avversarie alla portata per la Roma nella fase a gironi di Europa League, con l’obiettivo, per i giallorossi, di vincere il raggruppamento e approdare quindi direttamente agli ottavi di finale. Ecco come le tre formazioni sono arrivate a questa fase a gironi e il loro stato di forma in campionato.
SLAVIA PRAGA - I cechi sono arrivati alla fase a gironi di Europa League partendo dai preliminari ed eliminando due ucraine: la prima vittima è stata il Dnipro-1, eliminato vincendo 3-0 in casa e pareggiando 1-1 fuori casa, mentre la seconda è stata lo Zorya (affrontato dalla Roma in Conference League due stagioni fa), battuto per 2-0 in casa prima della sconfitta per 2-1 in trasferta, con il gol qualificazione arrivato all’83’. La squadra di Trpisovsky è attualmente in testa, insieme allo Sparta Praga, nel campionato ceco, con 16 punti raccolti in 6 gare: l’unico pareggio è arrivato nell’ultimo turno in casa dello Jablonec per 1-1.
SHERIFF TIRASPOL - I campioni di Moldavia hanno iniziato la loro stagione europea in Champions League, venendo eliminati dopo due turni: nel primo, hanno eliminato i rumeni del Farul Constanta dopo i tempi supplementari, avendo perso la gara di andata per 1-0 fuori casa e prevalendo, alla fine, in quella di ritorno per 3-0. Fatale è stato invece l’extra time nel secondo turno, contro il Maccabi Haifa: vittoria per 1-0 in casa e poi sconfitta per 2-1 al 90’ e 4-1 al 120’ nella partia di ritorno. Scivolato in Europa League, lo Sheriff si è sbarazzato prima del BATE Borisov, 5-1 in casa e 2-2 in Bielorussia, e poi della rivelazione Klaksvik, che nelle Far Oer ha strappato l’1-1 prima di cedere per 2-1 a un quarto d’ora dalla fine. Nel suo campionato, lo Sheriff è nel gruppo delle quattro squadre di testa con 9 punti in 4 gare: anche loro non hanno vinto nell’ultimo turno, perdendo 2-0 in casa del Milsami.
SERVETTE - I vicecampioni di Svizzera hanno avuto la chance di qualificarsi ai gironi di Champions League: nel secondo turno del percorso piazzate turno hanno eliminato il Genk dopo i tiri di rigore (1-1 in Svizzera, 2-2 in Belgio prima della serie finale), poi però hanno perso nel terzo contro i Rangers, che con un gol di Tavernier hanno evitato i supplementari nella gara di ritorno in Svizzera dopo il 2-1 in Scozia dell’andata, risultato che ha condotto il Servette ai gironi di Europa League. In questo momento gli avversari della Roma sono ottavi nel campionato svizzero, con appena 6 punti: 1 vittoria, 3 sconfitte e 1 pareggio il bilancio delle prime 5 partite.