.

Europa League, le combinazioni della Roma per superare il girone

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti, Luca d'Alessandro

A 90’ dalla conclusione della fase a gironi dell’Europa League, alla Roma basta un punto per qualificarsi. Infatti, la classifica vede in testa Borussia Mönchengladbach e i giallorossi con 8 punti, seguiti dall’Istanbul Başakşehir con 7 punti, e Wolfsberg fanalino di coda con 4.

Partendo dalla classifica attuale, dunque, andiamo ad analizzare tutte le combinazioni affinché la Roma si qualifichi ai sedicesimi di finale:

Roma-Wolfsberg 1

Partiamo subito dalla combinazione più semplice, con la vittoria dei giallorossi non importa il risultato della gara tra Borussia Mönchengladbach e Başakşehir. Conterebbe solo per stabilire se la Roma sarà testa di serie nei sorteggi o no (lo sarebbe in caso di non vittoria dei tedeschi)


Roma-Wolfsberg X

Anche un punto consentirebbe alla Roma di staccare il biglietto dei sedicesimi di finale, sicuramente però come seconda forza del gruppo J. Infatti qualsiasi risultato Borussia Mönchengladbach-Instanbul Başakşehir non le permetterebbe di essere prima. 

Roma-Wolfsberg 2
Borussia Mönchengladbach-Istanbul Başakşehir 1

Sarebbe una sconfitta che non peserebbe, perché con la vittoria dei tedeschi la Roma manterrebbe un punto di vantaggio sulla squadra turca e si qualificherebbe come seconda. 

Borussia Mönchengladbach 11, Roma 8, Istanbul Başakşehir 7, Wolfsberg 7. 

Roma-Wolfsberg 2
Borussia Mönchengladbach-Istanbul Başakşehir X

Anche in questo caso la Roma passa ai sedicesimi di finale, infatti finendo a pari punti con la squadra di Istanbul, i giallorossi hanno tutti e due gli scontri diretti vinti e quindi passerebbero loro. 

Borussia Mönchengladbach 9, Roma 8, Istanbul Başakşehir 8, Wolfsberg 7. 

Roma-Wolfsberg 2
Borussia Mönchengladbach-Istanbul Başakşehir 2

Questo è l'unico caso in cui la Roma sarebbe eliminata. La vittoria in trasferta dei turchi e la contemporanea sconfitta della Roma in casa. Giallorossi out per gli scontri diretti contro il Borussia Mönchengladbach. 

Istanbul Başakşehir  10, Borussia Mönchengladbach 8, Roma 8, , Wolfsberg 7. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ