.

Fantacalcio, chi prendere e chi svincolare tra i giocatori della Roma

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Sabato 5 febbraio alle ore 15:00 Roma-Genoa apre la 24ª giornata di Serie A. Le ostilità riprendono dopo due settimane di sosta – causa impegni delle nazionali sudamericane – e con la sessione invernale di calciomercato alle spalle.

A tal proposito, questi sono giorni “caldi” per tutti i fantallenatori, che stanno organizzando le consuete aste di riparazione per sistemare la rosa a disposizione. La nostra redazione vuole fornire alcuni consigli a riguardo su calciatori della Roma da prendere o da svincolare.

ACQUISTI

Premessa: tra gli acquisti che consigliamo non consideriamo giocatori che, salvo clamorose sorprese, fanno già parte di una rosa (riferimento a gente come Abraham, Pellegrini, Zaniolo e via dicendo che sembra impossibile siano a “piede libero”).

Maitland-Niles - Il duttile calciatore inglese si candida ad avere molto spazio perché, oltre a essere l’alternativa di Karsdorp, può giocare anche sulla fascia e in mezzo al campo. Nel fantacalcio classico, inoltre, è nella lista dei “Difensori” motivo per il quale risulta essere più appetibile se schierato a centrocampo.

Oliveira - Il suo impatto è sotto gli occhi di tutti e ha già regalato ben 2 gol. Un aspetto importante, tra l’altro, è il fatto che potrebbe ripresentarsi dagli 11 metri e calciare anche delle punizioni. Il ballottaggio è con Pellegrini e Veretout, ma l’aspetto dei calci piazzati è un qualcosa che i fantallenatori tengono in considerazione e che, inevitabilmente, fanno salire il prezzo del calciatore.

Felix – L’attaccante è probabilmente svincolato in tutte le Leghe. Difficile, infatti, ipotizzare che qualcuno abbia speso anche un solo credito a settembre per un calciatore con 0 presenze in Serie A. Complici i diversi guai fisici di El Shaarawy e un rendimento non entusiasmante di Shomurodov, il giovane ghanese ha iniziato a ritagliarsi uno spazio molto importante per un classe 2003, partendo anche titolare contro la Juventus. Non sarà magari un titolare fisso, ma si può prendere a basso costo come quinta-sesta scelta (sono 6 gli attaccanti che si possono acquistare in una rosa) perché continuerà a essere utilizzato da Mourinho.

CESSIONI

Spinazzola – Se qualcuno lo ha comprato a settembre sperando in un recupero entro la fine dell’anno, è rimasto deluso. Operato lo scorso luglio per la rottura del tendine d’Achille sinistro, il terzino resterà fuori dai campi almeno per un altro mese abbondante. Nulla da ridire, ovviamente, sulla qualità del giocatore, ma a livello fantacalcistico è meglio privarsene e puntare un calciatore meno forte ma abile e arruolabile.

Shomurodov – Lo abbiamo accennato prima parlando di Felix, l’attaccante uzbeko complessivamente ha deluso in questa stagione. Solo 4 partite dal 1’ e 2 reti, troppo poco per un calciatore arrivato in estate non certo come erede di Dzeko, ma per essere un potenziale titolare. Si può svincolare senza troppo rancore.

Perez – Anche l’attaccante spagnolo è tra i sacrificabili in questa asta di riparazione. Vero che entra spesso e prende voto, però non è tra quei giocatori che ti cambiano la partita: se qualcuno lo ha in rosa, può svincolarlo per un titolare anche di una squadra di medio-basso livello.

CASI

Per concludere, andiamo ad analizzare alcune questioni. A causa delle loro cessioni all’estero, Villar e Borja Mayoral sono obbligatoriamente da svincolare. Discorso diverso, invece, per Calafiori. Se qualcuno lo ha acquistato a settembre, magari come vice-Vina, può ritrovarsi un potenziale titolare dopo il suo passaggio in prestito al Genoa. In tal caso, si può tenere come alternativa. Lo stesso, in parte, per Kumbulla. Per chi ha il difensore albanese insieme a uno tra Mancini, Smalling e Ibanez, in questo momento è consigliabile tenerlo in rosa. Infatti, dopo un inizio di stagione dov’era addirittura finito in tribuna, il classe 2000 è tornato nelle rotazioni di Mourinho, quindi può tranquillamente rimanere in rosa se si è coperti con un altro difensore giallorosso.

Prossima partita: Roma-Genoa, sabato 5 febbraio ore 15:00
Probabile formazione (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Maitland-Niles; Oliveira, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
Ballottaggi: Maitland-Niles/Vina, Smalling/Ibanez, Veretout/Cristante, Mkhitaryan/El Shaarawy/Felix
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro).


Altre notizie
PUBBLICITÀ