Gasperini e la Roma non saranno mai amici: tutte le frecciatine del Gasp ai giallorossi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La gara di domenica sera al Gewiss Stadium tra Atalanta e Roma sarà cruciale per la corsa alla qualificazione alla prossima Champions League: gli orobici occupano l'ultimo slot per la massima competizione europea a pari punti con i capitolini, che però hanno una partita in più. Già questo basterebbe per riempire di tensione una gara dal sapore di un vero e proprio spareggio per il futuro, tra due piazze che mai si sono amate. Come se non bastasse, ci ha pensato anche Gian Piero Gasperini a infuocare ulteriormente l'attesa del match, non perdendo l'occasione per l'ennesima volta di inimicarsi tutto il popolo romanista. Non è, infatti, la prima volta che il tecnico lancia pubblicamente una frecciatina alla Roma, vediamone alcune nel dettaglio:
"ABBIAMO DOMINATO!" - Nel post partita di Roma-Atalanta 1-1 del 22 aprile 2021, Gasperini non ha avuto dubbi: secondo lui, la sua squadra ha dominato per addirittura 70 minuti (minuto in cui viene espulso Robin Gosens e pochi giri d'orologio prima del pareggio firmato da Bryan Cristante). Gasperini ha poi espresso il suo disappunto per non aver sfruttato l'occasione per salire al secondo posto in classifica con una vittoria.
"LE COLPE SONO DI MOURINHO" - Il 18 settembre 2022, l'Atalanta batte la Roma di José Mourinho allo Stadio Olimpico grazie al gol di Giorgio Scalvini. Al termine del match, lo Special One ha dichiarato che fosse un peccato perdere una gara in cui la sua squadra meritava di vincere, dando un assist a Gasperini per la risposta. Il tecnico non fece grandi giri di parole e ha controbattuto: "Josè sarà rammaricato, certo se è così allora ha grandi colpe la Roma, perché perdere una gara facile da vincere è una bella botta".
"SIAMO ALLE COMICHE..." - Tornando ai giorni nostri, la gara d'andata dello Stadio Olimpico tra i bergamaschi e i capitolini è stata molto discussa a causa di alcune scelte arbitrali. Al triplice fischio, Gasperini si è presentato ai microfoni delle TV su tutte le furie, pungendo prima la panchina della Roma accusandola di aver intossicato il clima partita con troppo nervosismo e aver costretto l'arbitro Aureliano a dirigere una "corrida". Sugli episodi, l'allenatore nerazzurro ha avuto da ridire sulla scelta di annullare il gol del possibile 2-1 degli ospiti per una spinta di Gianluca Scamacca su Nicola Zalewski. Prima ancora, per Gasperini non era punibile di calcio di rigore l'intervento scomposto di Matteo Ruggeri su Rick Karsdorp, in occasione del 1-1 romanista.. In quella circostanza, Gasp si era lamentato già dal campo, urlando al direttore di gara: "Ma l'hai visto?! Siamo alle comiche...".
"MICA UN CODICE GIALLO..." - Ecco l'ultima frecciatina di Gasperini che ha letteralmente mandato su tutte le furie il popolo romanista. Dopo la vittoria contro la Salernitana di qualche giorno fa, il mister orobico ha risposto un po' stizzito sulla mancanza di date per recuperare Atalanta-Fiorentina: "Non è colpa nostra se non si conosce la data del recupero con la Fiorentina. Questa situazione ci ha penalizzato, avremmo giocato prima ma non era possibile. Purtroppo, in quella circostanza, è successo un qualcosa di drammatico (la scomparsa di Joe Barone a causa di un malore a poche ore dal match, ndr) e bisogna rendersi conto che non era un codice giallo”. Il riferimento è chiaramente rivolto alla preoccupazione poi rientrata di un possibile problema cardiaco a Evan Ndicka, nel corso di Udinese-Roma. Uscita davvero poco felice, che ha fatto arrabbiare i romanisti e che ha trovato lo sgomento di gran parte del calcio italiano.
La probabile formazione di Atalanta-Roma, domenica 12 maggio ore 20:45.
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Karsdorp, Llorente, Ndicka, Kristensen, Sanches, Aouar, Bove, Zalewski, Joao Costa, Azmoun, Abraham, Baldanzi.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Kristensen/Celik, Llorente/Smalling/Ndicka, Baldanzi/Dybala.
In dubbio: -
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Lukaku, Mancini.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola