.

Giallorossi (quasi) sempre vincenti all'ultimo appuntamento dell'anno. Solo due i passi falsi dal 2007

di Simone Ducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

Il 31 dicembre si chiuderà di fatto il 2017. La notte di San Silvestro porterà con sé, come di consueto, i bilanci dell’intera annata. Prima di giungere a questo traguardo, però, in casa giallorossa ci sarà spazio per un ultimo sforzo in campionato nella gara di chiusura del girone di andata contro il Sassuolo di Giuseppe Iachini. L’ultimo impegno dell’anno è solito sorridere ai colori giallorossi: nelle ultime 10 annate i capitolini sono usciti (quasi) sempre vincenti nelle sfide contro i rispettivi avversari. Andiamo a ripercorrere quei match dal 2007 a oggi.

ROMA-SAMPDORIA 2-0 – Sabato 22 dicembre 2007 la Roma esce vincitrice dall’Olimpico contro la Sampdoria grazie al doppio sigillo del suo capitano Francesco Totti. Il numero 10 giallorosso, infatti, prima porta in avanti i suoi trasformando un calcio di rigore con un cucchiaio, successivamente inchioda il match sul 2-0 depositando oltre la linea di porta un cross basso di Cassetti.

CATANIA-ROMA 3-2 – È una domenica nera, quella del 21 dicembre 2008, per i colori giallorossi. Il Catania di Zenga si abbatte sui capitolini nel segno del giovanissimo Morimoto, autore di una doppietta. Dopo essere andati sotto per 3-0 la squadra di Spalletti sfiora un’insperata rimonta grazie alle reti di Vucinic e Menez, vanificata, però, dal clamoroso colpo di testa fallito da Stefano Okaka al 93’.

ROMA-PARMA 3-0 – Il Parma di Guidolin capitola all’Olimpico contro una Roma di Ranieri nel suo momento migliore di forma. A condannare il tecnico di Castelfranco Veneto ci pensano Burdisso e Brighi ad inizio e fine ripresa.

MILAN-ROMA 0-1 – Una Roma cinica esce vincitrice dallo stadio San Siro dopo una gara di sofferenza contro il Milan di Ibrahimovic, Robinho, Nesta, Seedorf, Pirlo e Gattuso. Mattatore della serata è l’ex di turno Marco Borriello, autore del gol decisivo della gara.

BOLOGNA-ROMA 0-2 – Il 21 dicembre 2011 la Roma di Luis Enrique regala una serena fine dell’anno alla nuova proprietà americana, superando al Dall’Ara il Bologna di Pioli. La vittoria è nel segno di Taddei, autore di un gol dal vertice sinistro dell’area di rigore, e di Osvaldo, che con un bolide di destro trafigge Gillet.

ROMA-MILAN 4-2 – La Roma di Zeman ringrazia gli oltre 50.000 tifosi dell’Olimpico vincendo il big match contro il Milan di Allegri. I padroni di casa amministrano alla perfezione la gara, portandosi sul 4-0, grazie alle reti di Burdisso, Osvaldo e alla doppietta di Lamela. Nel finale, è l’espulsione di Marquinhos a rendere meno amara la sconfitta per Allegri: i rossoneri, infatti, in superiorità numerica, chiudono la partita siglando due gol con Pazzini, su rigore, e l’ex giallorosso Bojan, lesto a correggere in rete una respinta di Goicoechea.

ROMA-CATANIA 4-0 – La Roma rimane in scia alla Juventus, ancora capolista con 5 punti di vantaggio sui capitolini. Il 22 dicembre 2013 i padroni di casa ringraziano all’Olimpico i propri tifosi vincendo contro la squadra di De Canio con un altisonante 4-0, frutto della doppietta di Benatia e dei gol di Destro e Gervinho.

ROMA-MILAN 0-0 – Il 20 dicembre 2014 una Roma piuttosto fiacca e con poche idee non riesce a superare il fortino eretto all’Olimpico da Filippo Inzaghi, permettendo alla Juventus di portarsi a +3 in classifica. A lasciare l’amaro in bocca ai colori giallorossi ci hanno pensato Gervinho al 92’ e l’arbitro Rizzoli: il primo a causa del gol divorato a pochi secondi dalla fine, il secondo per non aver visto un tocco di mano solare del rossonero de Jong nella propria area di rigore.

ROMA-GENOA 2-0 – Il 20 dicembre 2015 sono Florenzi e Sadiq a regalare i 3 punti alla Roma di Garcia, ancora senza gioco e con poche idee, e a trasformare gli iniziali fischi dell’Olimpico in applausi.

ROMA-CHIEVO 3-1 – Il 22 dicembre 2016, dopo la sconfitta allo Stadium contro la Juventus, la Roma trova un’importante reazione contro il Chievo, portando a casa i 3 punti e mantenendosi a -4 dai bianconeri capolisti. I giallorossi, sotto per 0-1 a causa della rete di de Guzman, trovano la rimonta grazie alle reti di El Shaarawy, il migliore in campo, Dzeko e Perotti su rigore.

Contro il Sassuolo, dunque, i capitolini avranno sia l'occasione di continuare ad alimentare il bilancio positivo di questa personale statistica e sia l'opportunità di mantenersi in corsa per le zone più nobili della classifica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ