.

Giovani Giallorossi Crescono - Rubrica di VG sui giovani calciatori in prestito ed in comproprietà

di Alessandro Paoli
Alessandro Paoli

Parte la nuova rubrica di Vocegiallorossa.it, Giovani Giallorossi Crescono, che avrà il compito di monitorare quello che i giovani calciatori giallorossi in prestito o in comproprietà stanno facendo nei rispettivi campionati. Uno specchietto per gli appassionati di calcio e di Roma a 360°.

Luca ANTEI (difensore centrale, classe '92) - US Grosseto 1912: in estate è passato nell'ultimo giorno di mercato (31 agosto, ndr) in prestito dalla Roma al Grosseto in Serie B. Fa il suo esordio nel campionato cadetto il 1° ottobre 2011 subentrando al 72' ad Olivi in occasione della 7a Giornata contro l'Ascoli allo Stadio "Carlo Zecchini" di Grosseto (Grosseto-Ascoli 3-3, ndr).
In Under 21 fa il suo esordio da titolare il 6 ottobre 2011 in occasione della 2a Giornata del Gruppo 7 delle Qualificazioni alla UEFA Under 21 Championship contro il Liechtenstein nello Stadio "Rheinpark" di Vaduz (Liechtenstein) (Liechtenstein-Italia 2-7, ndr). Bissa le presenze da titolare alla corte di Ciro Ferrara con il match di ieri (11 ottobre 2011, ndr) vinto 2-0 contro la Turchia al "Centro Italia" di Rieti.

Serie Bwin - US Grosseto 1912: Presenze: 1 - Minuti giocati: 19.
Italia Under 21 : Presenze: 2 - Minuti giocati: 180.


Guglielmo AMENDOLA (difensore laterale, classe '93) - US Palestrina 1919: dopo aver vinto lo scorso anno lo Scudetto Primavera è passato nei mesi estivi al Palestrina, società laziale, in Serie D.


Andrea BERTOLACCI (centrocampista centrale, classe '91) - US Lecce: dopo il ritiro estivo con la Roma, è tornato a Lecce a seguito dell'ottima stagione scorsa e, nonostante sia con la formula del prestito secco (23 agosto 2011, ndr), Bertolacci è uno dei punti fermi di Eusebio Di Francesco in Serie A.
In questa stagione, per il centrocampista romano è anche arrivato l'esordio, da titolare, in Under 21 con Ciro Ferrara in occasione dell'amichevole, disputatasi al "Franco Ossola" di Varese, tra l'Italia e la Svizzera terminata 1-1 (10 agosto 2011, ndr).

Serie A TIM : Presenze: 4 - Minuti giocati: 151.
Italia Under 21 : Presenze: 3 - Minuti giocati: 101.


Enrico CITRO (centrocampista centrale, classe '91) - AS Avellino: dopo una stagione in prestito alla Cavese in Lega Pro - Prima Divisione, Citro passa in estate, con la formula della comproprietà, all'Avellino sempre in Lega Pro - Prima Divisione (2 agosto 2011, ndr). Alla corte dei biancoverdi campani colleziona 3 presenze in competizioni ufficiali facendo l'esordio con la maglia dell'Avellino in occasione del Terzo Turno Eliminatorio della TIM Cup contro il Bari (Bari-Avellino 4-0, ndr) il 21 agosto 2011 subentrando al 64' a Correa.

Lega Pro - Prima Divisione - Girone A : Presenze: 2 - Minuti giocati: 66.
TIM Cup : Presenze: 1 - Minuti giocati: 27.


Alessandro CRESCENZI (difensore laterale sinistro/destro, classe '91) - AS Bari: dopo aver preso parte al ritiro giallorosso in quel di Riscone di Brunico, il biondo difensore originario di Marino passa in prestito al Bari (5 agosto 2011, ndr). L'avventura nella società biancorossa inizia con un episodio abbastanza insolito che vede protagonista, in positivo, Crescenzi, il quale, al fine di salvare un suo compagno di squadra (Zlamal, ndr) da un piatto lanciato dall'altro compagno di squadra Salvatore Masiello, si procura un taglio al braccio. Occorreranno 50 punti di sutura a Crescenzi per ricucire la ferita.
Tornardo a parlare di calcio, in questa stagione Crescenzi, una volta archiviato l'infortunio extra calcistico, si è ripreso il posto di titolare con il Bari e con la Nazionale Under 21, della quale è uno dei leader. L'esordio in maglia biancorossa è datato 14 agosto 2011 al "San Nicola" di Bari contro La Spezia nel Secondo Turno Eliminatorio della TIM Cup.

Serie Bwin : Presenze: 4 - Minuti giocati: 360.
TIM Cup : Presenze: 1 - Minuti giocati: 90.
Italia Under 21: Presenze: 4 - Minuti giocati: 245.


Marco D'ALESSANDRO (attaccante esterno destro, classe '91) - Hellas Verona FC: in estate passa dalla Roma all'Hellas Verona con la formula del prestito con diritto di riscatto. Fa l'esordio con i colori gialloblù il 21 agosto 2011 in occasione del Terzo Turno Eliminatorio della TIM Cup nel match contro il Sassuolo (Sassuolo-Hellas Verona 3-3, 5-7 dcr, ndr).

Serie Bwin : Presenze: 7 - Minuti giocati: 277 - Reti: 1.
TIM Cup: Presenze: 1 - Minuti giocati: 60.


Alessandro FLORENZI (centrocampista centrale, classe '91) - Crotone FC: il capitano del 7° Scudetto Primavera della Roma passa in estate in prestito al Crotone in Serie B (26 luglio 2011, ndr). Con la maglia rossoblù fa il suo esordio in TIM Cup nel Secondo Turno Eliminatorio contro il Sorrento (14 agosto 2011, Crotone-Sorrento 1-0, ndr) nello Stadio "Ezio Scida". L'esordio nel campionato cadetto arriva il 27 agosto 2011 in occasione della 1a Giornata di campionato, sempre all' "Ezio Scida", contro il Livorno. In quella circostanza Florenzi si regala anche la prima rete nel professionismo siglando il momentaneo vantaggio del Crotone (Crotone-Livorno 1-2, ndr).
In questa stagione arriva anche l'Azzurro dell'Italia Under 21 per Florenzi che allo Stadio "Sóstói" di Székesfehérvár (Ungheria) fa il suo esordio, da titolare, sotto la guida del CT Ciro Ferrara il 6 settembre 2011 (Ungheria-Italia 0-3, ndr) in occasione della 1a Giornata del Gruppo 7 delle Qualificazioni alla UEFA Under 21 Championship. La prima rete Azzurra con l'Under 21 arriva nel match contro il Liechtenstein nello Stadio "Rheinpark" di Vaduz (Liechtenstein) (Liechtenstein-Italia 2-7, ndr), dove Florenzi firma il 4-1 al 49' sempre partendo da titolare. L'ennesima presenza arriva ieri (11 Ottobre 2011, ndr) quando subentra a Saponara (Empoli FBC) al 60' nella 3a Giornata del del Gruppo 7 delle Qualificazioni alla UEFA Under 21 Championship contro la Turchia al "Centro Italia" di Rieti.

Serie Bwin : Presenze: 6 - Minuti giocati: 480 - Reti: 1.
Tim Cup : Presenze: 2 - Minuti giocati: 180.
Italia Under 21 : Presenze: 3 - Minuti giocati: 220 - Reti: 1.


Valerio FRASCA (portiere, classe '91) - Aurora Pro Patria: in estate (24 Luglio, ndr) passa in prestito all'Aurora Pro Patria dalla Roma. L'esordio con la maglia biancoblu è arrivato il 4 settembre 2011 in occasione della 1a Giornata della Lega Pro - Seconda Divisione nel match contro il Santarcangelo (Aurora Pro Patria-Santarcangelo 0-2, ndr).

Lega Pro - Seconda Divisione - Girone A: Presenze: 5 - Minuti giocati: 450.


Paolo FRASCATORE (difensore laterale sinistro, classe '92) - Benevento Calcio: passato in estate in prestito dalla Roma al Benevento Calcio (14 luglio 2011, ndr) insiema al compagno giallorosso Montini. Fa il suo esordio in Lega Pro - Prima Divisione  il 4 Settembre 2011 in occasione della 1a Giornata di campionato contro il Foggia allo Stadio "Pino Zaccheria" (Foggia-Benevento 1-2, ndr).
In questo periodo è sempre tra i convocati dell'Italia Under 20 del CT Luigi Di Biagio con la quale, da titolare, fa il suo esordio il 31 agosto 2011 a Montreux (Svizzera) contro la Svizzera (Svizzera-Italia 3-2, ndr) nella 1a Giornata dell'XI Torneo "Quattro Nazioni". In Under 20 colleziona altre 3 presenze, sempre da titolare, contro Polonia (7 settembre 2011, ndr), Germania (5 ottobre 2011, ndr) e nuovamente Polonia (oggi, 12 ottobre 2011, ndr).

Lega Pro - Prima Divisione - Girone A : Presenze: 1 - Minuti giocati: 2.
Italia Under 20 : Prensenze: 4 - Minuti giocati:  345.


Alessandro MALOMO (difensore centrale, classe '91) - UC AlbinoLeffe: dopo un anno passato in prestito al Prato in Lega Pro - Prima Divisione, Malomo passa anche questa stagione in prestito all'AlbinoLeffe in Serie B. L'esordio con la Celeste arriva, da titolare, in occasione della 1a Giornata del campionato cadetto allo Stadio "Piercesare Tombolato" contro il Cittadella (Cittadella- AlbinoLeffe 2-1, ndr).

Serie Bwin : Presenze: 3 - Minuti giocati: 235.


Emiliano MASSIMO (centrocampista centrale, classe '89) - Svincolato: dopo una stagione passata all'Aversa Normanna in Lega Pro - Secondo Divisione, attualmente il calciatore è svincolato ed in cerca di squadra. Recentemente ha disputato un'amichevole con la Primavera della Roma contro il Perugia terminata 5-2 per l'inaugurazione del Campo "Catena" dell'Atletico 2000, società  di Roma Sud.


Sebastian MLADEN (difensore centrale, classe '91) - Chindia Targoviste: dopo essere stato ad un passo dal passare in comproprietà alla Juve Stabia, è tornato in patria al Chindia Targoviste, formazione militante in Liga II rumena (corrispettivo della Serie B italiana).
 

Mattia MONTINI (attaccante, classe '92) - Benevento Calcio: passato in estate in prestito al Benevento Calcio (14 Luglio 2011, ndr) insieme al compagno giallorosso Paolo Frascatore, Montini, eroe della finale Scudetto Primavera vinta dalla Roma contro il Varese (Varese-Roma 2-2 nei tempi regolamentari, 2-3 dopo i tempi supplementari con tripletta di Montini, ndr), a causa di un infortunio non ha disputato nemmeno un minuto in competizioni ufficiali con la nuova maglia giallorossa.

Lega Pro - Prima Divisione - Girone A : Presenze: 0 - Minuti giocati: 0.


Alex PENA (portiere, classe '90) - Fotbal Club Dinamo 1948 București : dopo il trasferimento saltato in estate alla Juve Stabia in Serie B, dove sarebbe andato in comproprietà, attualmente milita in Liga I rumena (corrispettivo della Serie A italiana).


Stefano PETTINARI (attaccante esterno, classe '92) - Crotone FC: passato in estate dalla Roma in prestito al Crotone (2 luglio 2011, ndr), Pettinari si sta ritagliando finalmente un suo spazio importante in Prima Squadra, dopo la non felice esperienza dello scorsa anno per sei mesi al Siena ad inizio stagione. L'esordio con la maglia del Crotone arriva il 14 agosto 2011 allo "Ezio Scida" di Crotone quando, al 84', subentra a De Giorgio in occasione del Secondo Turno Eliminatorio della TIM Cup contro il Sorrento (Crotone-Sorrento 1-0, ndr). Le prima rete nel professionismo arriva proprio con la maglia rossoblù ed è datata 17 Settembre 2011 in occasione della 5a Giornata del campionato cadetto contro l'Empoli in casa (Crotone-Empoli 2-1, ndr) dove Pettinari realizza, al 26', il gol del momentaneo 1-1.
Nella Nazionale Italiana Under 20 è uno dei perni del CT Di Biagio con la quale ha anche siglato un'importantissima doppietta nella 2a Giornata dell'XI Torneo "Quattro Nazioni" contro la Polonia a Czestochowa (Polonia) (Polonia-Italia 1-2, ndr) il 7 settembre scorso.

Serie Bwin : Presenze: 5 - Minuti giocati: 282 - Reti: 2.
TIM Cup : Presenze: 2 - Minuti giocati: 23.
Italia Under 20 : Presenze: 3 - Minuti giocati: 204 - Reti: 2.


Filippo Maria SCARDINA (attaccante classe '92) - FC Esperia Viareggio: dopo una stagione in prestito a Como, il gigante giallorosso è girato nuovamente in prestito dalla Roma. Stavolta alla società toscana Esperia Viareggio. In stagione finora, Scardina ha collezionato 6 presenze nelle prime 6 giornate in Lega Pro - Prima Divisione.

Lega Pro - Prima Divisione - Girone A : Presenze: 6 - Minuti giocati: 430.


Simone SINI (difensore centrale/laterale sinistro, classe '92) - AS Bari: dopo una stagione in prestito al Lecce, Sini passa il 5 agosto 2011 al Bari in Serie B. L'esordio con la maglia biacorossa nel campionato cadetto, da titolare, arriva il 27 Agosto 2011 in occasione della 1a Giornata del campionato contro il Varese (Bari-Varese 0-0, ndr) nello Stadio "San Nicola".
Esordio anche nell'Under 21 Azzurro in occasione dell'amichevole, disputatasi al "Franco Ossola" di Varese, contro la Svizzera (Italia-Svizzera 1-1, ndr) subentrando al 65' al compagno di squadra(e di prestito) Crescenzi. Poco dopo, arriva anche l'esordio in Under 20 con il CT di Biagio nella 2a Giornata dell'XI Torneo "Quattro Nazioni" a Czestochowa (Polonia) contro la Polonia (2 settembre 2011, Polonia-Italia 1-2, ndr).

Serie Bwin : Presenze: 1 - Minuti giocati: 90.
Italia Under 21: Presenze: 1 - Minuti giocati: 25.
Italia Under 20: Presenze: 3 - Minuti giocati: 205.


Adrian Marius STOIAN (centrocampista centrale, classe '91) - AS Bari: dopo una stagione in prestito al Delfino Pescara in Serie B, Stoian passa il 17 luglio 2011 dalla Roma, con la formula del prestito con dirittodi riscatto, al Bari di Ventura sempre nel campionato cadetto. L'esordio in maglia biancorossa arriva il 14 agosto 2011 in occasione del Secondo Turno Eliminatorio della TIM Cup contro il La Spezia allo Stadio "San Nicola" di Bari subentrando al 64' a Caputo (Bari-La Spezia 1-0, ndr)
Ha preso parte anche alla 1a Giornata del Girone C del Campionato Primavera nel match contro la sua ex squadra: il Delfino Pescara (Bari-Delfino Pescara 1-1,ndr)

TIM CUP : Presenze: 1 - Minuti giocati: 27.
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C : Presenze: 1 - Minuti giocati: 90.
 

Valerio VIRGA (centrocampista centrale, classe '86) - SS Virtus Lanciano: in estate passa in prestito con diritto di riscatto alla Virtus Lanciano nell'ultimo giorno di mercato (31 Agosto, ndr). Sinora non è mai sceso in campo in Lega Pro - Prima Divisione con la squadra rossonera.

Note: le statistiche sui seguenti calciatori fanno riferimento alla Stagione 2011/2012.


Altre notizie
PUBBLICITÀ