.

Hellas Verona-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

di Gabriele Chiocchio

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Hellas Verona-Roma.

SECONDO TEMPO

71' - Luca Toni resta a terra contuso, l'arbitro non interrompe il gioco e la Roma prosegue nella sua azione, pur nelle proteste del Verona. Ma è esclusiva competenza del direttore di gara la decisione sullo stop o meno delle ostilità.

L’arbitro

(...) 
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)

PRIMO TEMPO

33' - Miralem Pjanic prova a riprendere il gioco senza attendere il fischio dell'arbitro, che però era impegnato ad infliggere un'ammonizione. Il gioco è stato fermato e fatto riprendere dopo la segnalazione sonora del direttore di gara.

L’uso del fischietto è necessario per:

• riprendere il gioco dopo che è stato interrotto per:
– mostrare un cartellino giallo o rosso a seguito di una scorrettezza
– un infortunio
– una sostituzione

(Interpretazione delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 5 - "L'arbitro")

21' - Viene segnalato un fuorigioco a Gervinho, che in posizione irregolare interviene su un tiro di Mohamed Salah, intervenendo nel gioco. La sua posizione non era infatti di per sé punibile, ma lo è diventato proprio per questo tentativo di deviazione.

• “intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato o toccato da un compagno; 

(Interpretazione delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 11 "Il Fuorigioco")


Altre notizie
PUBBLICITÀ