.

I calci di rigore stanno diventando un tabù per la Roma?

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

"Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore": canta Francesco De Gregori dal 1982, anno in cui è uscita la celebre canzone "La leva calcistica del 68". Queste parole dovrebbero risuonare nelle teste dei calciatori della Roma, che in queste ultime partite non stanno di certo avendo un rapporto idilliaco con i tiri dal dischetto. Gli uomini di José Mourinho hanno calciato dagli 11 metri in 9 occasioni in Serie A (squadra che ha avuto a disposizione più rigori del nostro campionato, a +1 sull'Atalanta e distante di 2 da Lazio, Sassuolo e Napoli); mentre in Europa League sono 4 i penalties calciati. Vediamo nel dettaglio il rapporto tra rigori segnati e sbagliati dai giallorossi in ambedue le competizioni. 

ROMA, RIGORI SEGNATI/SBAGLIATI IN SERIE A - Come detto in precedenza, la Roma è la squadra leader in campionato nella speciale classifica dei rigori assegnati, ma non si può di certo dire così per quella che valuta il rapporto tra i tiri dal dischetto segnati e quelli sbagliati. Nei 9 calci di rigore fischiati a loro favore, gli uomini di Mourinho ne hanno trasformati 6, ossia il 66.7%: questa non sempre ottima accuratezza dagli 11 metri vale il tredicesimo posto nella classifica di questo dato. Il primo posto nella graduatoria rigori segnati/sbagliati è occupato da quelle squadre che mai hanno fallito dal dischetto: Monza (4 rigori segnati su 4 a disposizione), Bologna (4 rigori segnati su 4 a disposizione), Milan (3 rigori segnati su 3 a disposizione), Torino (2 rigori segnati su 2 a disposizione), Salernitana (1 rigore segnato su 1 a disposizione) ed Empoli (1 rigore segnato su 1 a disposizione). Seguono Sassuolo e Napoli (entrambe con 6 rigori segnati su 7 a disposizione, 85,7%) in primis, poi ci sono Spezia e Inter (con 4 rigori segnati su 5 a disposizione, 80%). Prima del gruppone in cui è presente la Roma (al 66.7% d’accuratezza insieme a Fiorentina e Cremonese), ci sono Atalanta (6 rigori segnati su 8 a disposizione, 75%) e Lazio (5 rigori segnati su 7 a disposizione, 71,4%). Chiudono questa speciale classifica la Juventus (con 3 gol dagli 11 metri in 5 opportunità, 60%) e Udinese, Lecce e Sampdoria (che hanno segnato il 50% dei rigori fischiati a loro favore).

ROMA, RIGORI SEGNATI/SBAGLIATI IN EUROPA LEAGUE - Nel proprio cammino europeo, la Roma si è trovata a beneficiare di 4 calci di rigore nelle gare fin qui disputate. In queste 4 occasioni, la Roma ha segnato dagli 11 metri in 3 occasioni (75% d'accuratezza): l'unico errore dal dischetto in Europa League è arrivato nel turno d'andata dei quarti di finale proprio contro il Feyenoord, in cui Pellegrini ha preso il palo, complicando la partita poi persa dai giallorossi per 1-0. Questa statistica assume ancora più importanza in quanto, proprio nel ritorno contro gli olandesi, la possibilità di giocarsi la semifinale con i tiri dal dischetto non è così remota e, perciò, i giallorossi dovranno arrivare all'appuntamento pronti anche sotto questo aspetto. 

Prossima partita: Roma-Feyenoord, giovedì 20 aprile ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Matic/Wijnaldum, Wijnaldum/Dybala, Dybala/El Shaarawy, Abraham/Belotti.
In dubbio: Dybala (affaticamento all'adduttore destro).
Diffidati: Mancini, Spinazzola, Matic.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Solbakken (fuori dalla lista UEFA).


Altre notizie
PUBBLICITÀ