.

I DUELLI DI ROMA-CAGLIARI - De Rossi-Conti, Gago-Nainggolan: è sfida sulla mediana

di Alessio Milone

Inizia il campionato, iniziano le emozioni. La Roma ospita il Cagliari all'Olimpico: match che promette divertimento. Tanti i faccia a faccia possibili, alcuni veramente interessanti.

Totti-Astori - Il nostro capitano sarà chiamato a trascinare, anche in questa nuova stagione, la sua Roma. Si è detto tanto, si è scritto altrettanto, ma poco si può fare: Totti sarà lì davanti anche quest'anno, a spingere i giallorossi verso gloriosi traguardi. Ad attenderlo, Davide Astori, perno della retroguardia del Cagliari, difensore ordinato, bravo negli anticipi e nel gioco aereo. Il centrale rossoblù avrà il compito di frenare la voglia di gol del nostro capitano: compito, ovviamente, non affatto semplice.

De Rossi-D.Conti - Il figliol prodigo contro il più classico dei "quoque tu, Brutus": da una parte Capitan Futuro - figlio di Alberto De Rossi, allenatore della Primavera - dall'altra il secondogenito del grande Bruno, che ogni volta che vede la Roma sembra un toro alle prese con un drappo rosso. Uno contro l'altro, quest'oggi, per prendersi tra le mani le redini della zona mediana. A livello qualitativo, il nostro Daniele è ovviamente superiore rispetto al Daniele rossoblù; di quest'ultimo, però, sono da temere gli inserimenti e le conclusioni dalla distanza. Caratteristiche, ovviamente, proprie anche di De Rossi, che deve riuscire - dopo una stagione in cui le ha messe in mostra troppe poche volte - a rispolverarle.

Gago-Nainggolan - Esperienza contro freschezza, ordine contro dinamismo. Sono due mediani di qualità, che se la giocheranno sul filo del pallone guadagnato, dell'azione spezzata e fatta ripartire, dell'assist, del - perchè no - gol. Quantità e qualità a centrocampo, dal loro gioco possono cambiare gli equilibri della partita.

Burdisso-Cossu - Già, Burdisso-Cossu. Perché stando alle voci della vigilia, l'intenzione di Luis Enrique è quella di bloccare il Cagliari nelle idee, per evitare che il suo gioco in ripartenza possa risultare pericoloso. Perciò: pressing sul creatore di gioco avanzato, con Burdisso chiamato a salire e giocare in pressing e in anticipo. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ