.

I numeri di... Atalanta-Roma 2-3

di Claudio Lollobrigida
Foto

Nella tormenta di Bergamo la Roma sfata il tabù che la voleva sempre sconfitta quest'anno sui campi al limite dell'agibilità e conquista tre punti preziosissimi per la rincorsa all'Europa. Il rocambolesco 2-3 che premia gli uomini di Andreazzoli è frutto dalle reti messe a segno da Marquinho, Pjanic, Torosidis e Livaja (doppietta).

Le difficili condizioni dell'Atleti Azzurri d'Italia complica una lucida analisi tattica del match, che nelle statistiche inquadra un certo equilibrio tra le due squadre, rotto soltanto dalla rete di Torosidis nel finale: 55% romanista contro il 45% atalantino nel possesso palla; 5 tiri nello specchio per gli ospiti e 4 per i padroni di casa; quasi 9 minuti di supremazia territoriale capitolini contro gli otto e mezzo bergamaschi. In favore della Roma spicca soltanto la pericolosità offensiva (65%), frutto della pressioni portata nell'area avversaria soprattutto nella seconda parte della ripresa, quando la neve ha allentato la sua morsa e le condizioni del campo sono nettamente milgiorate.

La vittoria raggiunta in casa di una rivale tradizionalmente ostica per la Roma dà continuità al successo contro la Juventus e contribuisce in modo deciso alla ricostruzione di Andreazzoli. Il prossimo impegno casalingo contro un Genoa invischiato nella lotta per non retrocedere non è da prendere assolutamente sottogamba se si vuol confermare quanto di buono fatto nelle ultime settimane.


Altre notizie
PUBBLICITÀ