.

I numeri di... Fiorentina-Roma - I padroni di casa fanno la partita, gli ospiti la vincono

di Claudio Lollobrigida

Come nel 2010, la Roma a Firenze subisce, resiste, riparte e trova il colpo del KO allo scadere. Allora fu Vucinic a sbancare il Franchi, ieri sera la zampata vincente è stata di Osvaldo, dopo un secondo tempo prevalentemente a stampo viola. Tre punti d'oro che portano la Roma momentaneamente a soli 4 punti dal terzo posto, aspettando la gara del Milan contro il Torino.

I numeri del match esprimono chiaramente quello che è stato il canovaccio della gara, con la Fiorentina che mantiene per buona parte il possesso palla (60%) e che tira moltissimo in porta (22 volte), c'entrando però lo specchio solo in 4 occasioni. Appena 9 tiri invece per la Roma, di cui 3 a chiamare in causa Viviano. Palle giocate, ovviamente, a favore dell'undici di Montella, 619, contro le 467 degli uomini di Andreazzoli che, specie nella ripresa, non sono quasi mai riusciti a tenere la palla per favorire le ripartenze. In quanto a supremazia territoriale i padroni di casa fanno registrare un minutaggio addirittura doppio rispetto agli ospiti: 14 minuti e 43 secondi a fronte degli appena 7 romanisti. 

Per una sera il bel gioco può lasciare il tempo che trova: la rete di Osvaldo nel recupero fa impazzire il popolo giallorosso e può consentire alla Roma di entrare in Europa dalla porta principale. La Champions rimane ancora piuttosto lontana ma, con altri 9 punti disponibili e uno scontro diretto da giocare, sognare non è più proibito.


Altre notizie
Giovedì 12 dicembre
PUBBLICITÀ