Zemanlandia, amarcord Garcia, il rigore parato da Szczesny e la firma di Zaniolo: i Roma-Milan più significativi degli ultimi anni. FOTO!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Archiviata la sconfitta contro l’Atalanta, per la Roma è arrivato il momento di preparare un’altra sfida importante come quella contro il Milan. Le due compagini arrivano al match a pari punti e in quarta posizione, motivo per il quale ci si aspetta una gara tesa ed emozionante al tempo stesso data la posta in palio. In vista del match dell’Olimpico, vogliamo riproporre i Roma-Milan più significativi degli ultimi anni per svariate ragioni.
ROMA-MILAN 3-0, 12 OTTOBRE 1996 – Rotondo successo dei giallorossi allora allenati da Carlos Bianchi in una partita che rappresenta, probabilmente, il punto più alto di una stagione disgraziata chiusa appena al 12° posto. Match in archivio già nel primo tempo con le reti di Totti e Cappioli, tris nel finale confezionato da Balbo.
ROMA-MILAN 5-0, 3 MAGGIO 1998 – Allo stadio Olimpico è Zemanlandia. La Roma guidata dal Boemo strapazza il Milan di Capello con un rotondo 5-0, che rappresenta ancor oggi la miglior vittoria casalinga dei giallorossi sui rossoneri. Partita indirizzata già nei primi 39’ con le reti di Candela, Di Biagio (doppietta) e Paulo Sergio, all’82’ Delvecchio mette il punto esclamativo a una gara senza storia.
ROMA-MILAN 1-0, 15 GENNAIO 2006 – La prima Roma di Spalletti vince il big match dell’ultima giornata d’andata con una rete di Mancini all’81’, con il brasiliano entrato da appena 10’. Una gara da ascrivere agli annali della storia romanista perché la terza delle undici consecutive conquistate il 26 febbraio seguente nel derby vinto 0-2 contro la Lazio. Una striscia di successi che, ancor oggi, è un record per il club.
ROMA-MILAN 2-1, 15 MARZO 2008 – Si decide tutto nella ripresa allo stadio Olimpico. Vantaggio rossonero con Kakà al 56’, la Roma di Spalletti non demorde e, tra il 78’ e l’81’, la ribalta con i gol di Giuly e Vucinic. Una vittoria importante che permette ai giallorossi di restare a -6 dall’Inter di Mancini.
ROMA-MILAN 2-2, 11 GENNAIO 2009 – Divertente pareggio con protagonisti Vucinic e Pato, autori di una doppietta a testa. Apre il montenegrino della Roma nel primo tempo, poi nella ripresa il brasiliano porta avanti i rossoneri, raggiunti nel finale da un colpo di testa in tuffo di Vucinic. Curiosità: questa è la gara dell’esordio in Serie A di David Beckham.
ROMA-MILAN 4-2, 22 DICEMBRE 2012 – Il poker al Milan è una delle maggiori soddisfazioni della seconda avventura di Zeman alla Roma, chiusa anzitempo con l’esonero post Roma-Cagliari 2-4 del 1° febbraio 2013. Dominio giallorosso con le reti di Burdisso, Osvaldo e Lamela (doppietta) dopo 61’, nel finale gli allora uomini di Allegri riducono le distanze con Pazzini e l’ex Bojan, sfruttando la superiorità numerica dal 78’ per l’espulsione di Marquinhos.
ROMA-MILAN 2-0, 25 APRILE 2014 – Un’altra bella vittoria nel primo di Rudi Garcia, aperto dalle 10 vittorie consecutive nelle prime 10 di Serie A e chiuso con il record di punti di 85 (battuto poi da Spalletti nel 2016/2017). A segno Pjanic e Gervinho in quella che sarà l’ultima vittoria della stagione perché i giallorossi perderanno le ultime tre partite con Catania, Juventus e Genoa. Sconfitte meramente statistiche perché la Roma aveva già archiviato il discorso Champions e, sostanzialmente, quello scudetto con la Juventus a +8 a tre giornate dalla fine.
ROMA-MILAN 1-1, 9 GENNAIO 2016 – Ultima giornata di andata della stagione 2015/2016, Roma e Milan non vanno oltre l’1-1. Rüdiger porta in vantaggio i giallorossi, raggiunti poi da Kucka. Gara nel complesso non memorabile ma che segna la fine di un’era in casa Roma. Questa, infatti, rappresenta l’ultima gara di Garcia sulla panchina giallorossa, con Pallotta che lo esonera pochi giorni dopo favorendo il ritorno di Spalletti.
ROMA-MILAN 1-0, 12 DICEMBRE 2016 – A fine anno si ripropone la sfida, decisa nella ripresa da Nainggolan. Gran merito del successo, però, va dato a Szczesny che, nel corso del 27’ del primo tempo, ipnotizza Niang dal dischetto mantenendo così il punteggio sullo 0-0.
ROMA-MILAN 2-1, 27 OTTOBRE 2019 – La prima Roma di Fonseca batte il Milan di Pioli in quella che, ancor oggi, resta l’ultima vittoria casalinga dei giallorossi sul Diavolo. Apre Dzeko nel primo tempo, poi Hernandez regala il pareggio ai suoi prima del punto del 2-1 firmato Zaniolo. Curiosità: è la prima sconfitta ufficiale ottenuta da Pioli da tecnico del Milan dopo essere stato nominato allenatore il 9 ottobre (aveva debuttato con un 2-2 con il Lecce).
Prossima partita: Roma-Milan, sabato 29 aprile ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti.
Ballottaggi: El Shaarawy/Solbakken, Abraham/Belotti.
In dubbio: Dybala (trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra).
Diffidati: Matic.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Wijnaldum (lesione al flessore della coscia sinistra), Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Llorente (problema al flessore sinistro).