.

Iachini senza sconfitte con la Roma dal 2001: analisi, statistiche e precedenti

di Simone Francioli

Bloccata a sorpresa dal Pescara nell’ultima giornata, la Roma si prepara ad affrontare la seconda gara consecutiva all’Olimpico: sulla strada degli uomini di Andreazzoli c’è il Siena di Giuseppe Iachini. Il tecnico marchigiano ha perso in un’unica occasione sulle quattro partite disputate contro i giallorossi: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 campionato (Chievo Verona 2007/2008 in Serie B); 3 promozioni (Chievo Verona 2007/2008, Brescia 2009/2010 e Sampdoria 2011/2012 dalla B alla A). Panchina d’Argento 2007/2008.

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta; 5 reti marcate e 5 subite (tra Venezia e Brescia). Media punti conseguita: 1.00.

La Tattica: iniziata l’avventura senese con il 3-5-2 (tre sconfitte dinanzi a Napoli, Milan e Torino), Iachini ha dato una svolta utilizzando nel prosieguo della stagione il 3-4-2-1. Buoni i risultati ottenuti con questo scacchiere tattico: diciannove punti in tredici match, con appena quattro sconfitte subite.
Non è prevista alcuna novità per quel che concerne la linea difensiva. Il trio formato da Terzi, Paci e Felipe dovrebbe essere confermato in blocco, come accaduto nelle ultime uscite contro Pescara e Chievo. Retroguardia del Siena che si distingue più per qualità fisiche che tecniche, con uno dei mediani che si abbassa e cerca di far partire l’azione bianconera. In panchina Uvini e Terlizzi: quest’ultimo può tornare utile specialmente per il gioco aereo.
Anche in mediana Iachini non dovrebbe presentare alcuna modifica rispetto allo stop interno con il Chievo. Sui due lati agiranno Ângelo e Rubin, mentre i centrali saranno Della Rocca e Vergassola. I pericoli maggiori giungono soprattutto dalla fascia destra, occupata dal brasiliano: passo rapido e buona tecnica per l’ex Parma. Il Siena è una delle squadre della Serie A che attacca in misura maggiore dalla sua parte ma, nonostante ciò, anche Rubin si è reso protagonista: quattro assist, uno in più del compagno di reparto. Ad innalzare il livello tecnico è Vergassola, uomo di manovra e ragionamento dei bianconeri. Al suo fianco c’è Della Rocca, capolista nel Siena per numero di tackle positivi effettuati e, tra i centrocampisti, per intercettamenti.
Dietro a Emeghara, top scorer del team con sette reti (con appena venticinque conclusioni tentate), è ballottaggio su chi dovrà affiancare Rosina nel ruolo di trequartista. Sestu, non ancora pienamente recuperato, dovrà lasciare il posto ad uno tra il giovane portoghese Agra e Valiani. Quest’ultimo si  è messo in mostra nella prima parte del campionato sotto la guida di Cosmi, mettendo a referto quattro assist e due reti ma, con l’arrivo di Iachini, il suo minutaggio è andato gradualmente scendendo. E’ Agra che parte favorito per la sostituzione di Sestu: giocatore brevilineo, veloce e dal buon tocco di palla, ma che nello scontro salvezza perso con il Chievo ha deluso le attese. Valiani garantirebbe alla squadra più garanzia e abilità nel coprire durante la fase difensiva. Molto discontinuo sinora Rosina, raramente autore di una grande prestazione durante i novanta minuti di gioco.
Occhi puntati altresì su Innocent Emeghara. Grande impatto del nazionale svizzero sul campionato italiano: sarà lui l’uomo da marcare bene nelle ripartenze senesi, considerando che Rosina e Agra arretreranno di qualche metro la loro posizione durante gli attacchi della Roma. L’attaccante del Lorient, nonostante la bassa statura, è comunque dotato di un ottimo fisico, in grado di garantirgli una discreta capacità nel mantenimento della palla anche sotto pressione. Bogdani e Paolucci sono le alternative a disposizione di Iachini.

Goleador Siena vs Roma:
Vergassola, Pozzi (Empoli e Sampdoria) 2
Rosina (Torino), Felipe (Udinese), Vitiello, Paci (Ascoli), Mannini (Sampdoria), Bogdani (Chievo) 1

Goleador Roma vs Siena:
Totti 6
Taddei 3
Destro, Osvaldo (uno con il Bologna) 2
De Rossi, Perrotta, Burdisso (Inter) 1

Statistiche rilevanti Siena:
- 22':29": possesso palla medio dei toscani, il più basso della Serie A.
- Tiri in porta: peggior dato sia per quelli nello specchio (3.4) che i totali (8.6).
- Palle giocate: 490.6 di media. Nessuno ha un dato inferiore.
- Nessun gol realizzato direttamente da calcio piazzato. Record negativo eguagliato solamente da Torino e Udinese.
- 13 su 34: i gol segnati grazie a colpi di testa. Percentuale del 38.2%. Il Norwich City (39%) è l’unico team, tra i maggiori campionati europei, più efficace nel gioco aereo.
- 59.8%: percentuale di passaggi riusciti. Il Genoa l’unica ad aver registrato un dato peggiore.
- 194: i dribbling positivi dei giocatori del Siena. Ultimo posto in Serie A.
- 38.3%: percentuale di pericolosità. Pescara unica squadra a fare peggio. 
- Reginaldo Ferreira da Silva: è uno dei due giocatori del campionato (l’altro è El Hamdaoui) ad aver segnato tutte le sue reti in gare esterne (3).


Altre notizie
PUBBLICITÀ