Il 20 luglio 2022 veniva annunciato Dybala. Come è cambiato il mercato e l'entusiasmo dei tifosi un anno dopo
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
20 luglio 2022, una data che rimarrà indelebile nella storia dei tifosi della Roma: esattamente un anno fa veniva annunciato Paulo Dybala come nuovo giocatore giallorosso. Qualche giorno dopo, le immagini della presentazione dell’argentino al Colosseo Quadrato all’EUR iniziavano a fare il giro del mondo. In quell'occasione presenti più di 10 mila tifosi a manifestare la propria euforia, la stessa che a un anno di distanza appare momentaneamente diminuita durante questo periodo di calciomercato.
CALCIOMERCATO DELLA ROMA 2023/2024 FINO AL 20 LUGLIO:
Acquisiti: Aouar (parametro zero), Ndicka (parametro zero) e Kristensen (prestito secco)
Cessioni: Providence, Tahirovic, Kluivert, Missori, Volpato, Perez, Darboe
CALCIOMERCATO DELLA ROMA 2022/2023 FINO AL 20 LUGLIO:
Acquisti: Matic (parametro zero), Svilar (parametro zero), Celik (7 milioni), Dybala (parametro zero)
Cessioni: Fuzato, Reynolds, Florenzi, Milanese, Ndiaye, Voelkerling Persson
UN ANNO DOPO - Mentre un anno fa veniva annunciato Paulo Dybala, oggi si fa molta fatica a capire chi sarà il prossimo rinforzo della Roma, in un mercato che ci ha insegnato a non dare nulla per scontato. Da un punto di vista strategico ed economico, il mercato di oggi, rispetto a quello della scorsa estate, sembra aver preso una direzione molto simile (se consideriamo le cessioni e gli acquisti a parametri zero), ma ciò che lo contraddistingue è senza dubbio l’entusiasmo della tifoseria, dopo l'acquisto de la Joya. Paradossalmente è stato il mese di giugno a rivelarsi quello più movimentato, caratterizzato dalle plusvalenze delle cessioni (che hanno solo sfiorato la soglia imposta dal settlement agreement) e dagli arrivi di Ndicka e Aouar (a parametro zero). Luglio, invece, al di là dell'innesto di Kristensen, è stato il mese del “tutto fumo ma niente arrosto”: numerosi nomi accostati, che un giorno sembrano più vicino e l’altro più lontano da Trigoria.
Nella calda e ancora lunga estate della Capitale, dunque, a essere scese non sono le temperature ma quell’entusiasmo che esattamente un anno fa aveva infiammato tutto il popolo romanista con l'arrivo di Dybala. Mourinho è in attesa di rinforzi, Tiago Pinto è chiamato a colmare i pensieri e i dubbi di mercato di tutti i tifosi.