.

Il calendario della lotta al quarto posto tra campionato e coppe

di Danilo Budite

I match della settimana hanno delineato il quadro delle squadre che proseguiranno il proprio cammino in Europa League e Conference League e hanno dato una nuova luce alle prossime giornate di campionato. Per quanto riguarda la Serie A, solo Roma e Atalanta sono certe di proseguire il proprio cammino europeo almeno fino a metà marzo, mentre Inter e Juventus dovranno aspettare il ritorno per ottenere la qualificazione ai quarti di Champions. Impresa quasi impossibile per i nerazzurri, alla portata dei bianconeri. Napoli e Lazio hanno abbandonato l'Europa League e potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato. A questo punto è possibile fare un'analisi delle prossime giornate, che saranno cruciali soprattutto in casa Roma. L'obiettivo quarto posto è difficile, ma non impossibile per i giallorossi, che in fin dei conti distano sei punti dalla Juventus. Il prossimo lasso di partite, che arriverà fino alla sosta di marzo per gli spareggi dei Mondiali, sarà molto indicativo per capire le aspirazioni della Roma, sia in campionato che in Europa. Se per quest'ultima tutto si concretizzerà nella doppia sfida tutto sommato alla portata col Vitesse, per il campionato i giallorossi dovranno affrontare sfide delicate e soprattutto non sbagliare per continuare a coltivare le proprie ambizioni. Tagliando fuori le prime tre, abbastanza sicure di un posto in Champions, vediamo il calendario della corsa al quarto posto da qui alla sosta di marzo.

ROMA - Il calendario più ostico è proprio quello dei giallorossi, che nel prossimo mese si troveranno di fronte a ben due scontri diretti per il quarto posto. Le sfide contro Atalanta e Lazio saranno cruciali, ma anche le trasferte contro Spezia e Udinese, due squadre alle prese con la lotta salvezza. In mezzo anche il doppio impegno col Vitesse: il prossimo mese sarà decisivo per Mourinho.

JUVENTUS - I bianconeri sono avanti nella lotta al quarto posto e, nei prossimi turni, hanno anche il calendario più semplice. Spezia e Salernitana in casa sono impegni molto facili, anche le trasferte a Empoli e Genova, contro la Sampdoria, sono abbastanza abbordabili, anche se per i blucerchiati vale il discorso salvezza di Spezia e Udinese. Le incognite sono rappresentate però dalle partite di coppa, tra il ritorno degli ottavi di Champions col Villarreal e l'andata della semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina, che potrebbero togliere qualche energia, ma i bianconeri nel prossimo mese hanno la grande occasione di consolidare il quarto posto.

ATALANTA - Insidioso anche il calendario della dea, che in casa affronterà le genovesi, mentre in trasferta se la vedrà con la Roma e col Bologna. In mezzo il difficile impegno europeo col Bayer Leverkusen: considerando anche le tante assenze nella squadra di Gasperini, il doppio impegno rischia di essere davvero un'arma letale per i nerazzurri.

LAZIO - Calendario difficile anche per i biancocelesti che però, a differenza della Roma, non hanno in mezzo l'impegno europeo. Il derby e la sfida col Napoli sono i due ostacoli più grandi per la squadra di Sarri, ma anche la trasferta di Cagliari può essere insidiosa. Unico impegno "cuscinetto" quello all'Olimpico contro il Venezia.

FIORENTINA - I prossimi impegni della Viola in campionato sono difficili da definire, perché, tranne che per la sfida contro l'Inter, sono contro squadre che oggettivamente non hanno moltissimo da chiedere al campionato, ma che sono molto insidiose e hanno fatto bene a più riprese contro le big. La squadra di Italiano affronterà in sequenza Sassuolo, Hellas Verona, Bologna e poi l'Inter di Inzaghi: tutti impegni potenzialmente pericolosi che diranno moltissimo sulle ambizioni della Fiorentina. Poi, in mezzo, ci sarà la delicatissima semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, che inevitabilmente qualcosa toglierà ai toscani.

Giornata 27 (26-27 febbraio)
Empoli-Juventus
Sassuolo-Fiorentina
Spezia-Roma
Lazio-Napoli
Atalanta-Sampdoria

Semifinale di andata di Coppa Italia (2 marzo)
Fiorentina-Juventus

Giornata 28 (5-6 marzo)
Roma-Atalanta
Cagliari-Lazio
Fiorentina-Verona
Juventus-Spezia

Andata coppe europee (10 marzo)
Vitesse-Roma
Atalanta-Bayer Leverkusen

Giornata 29 (12-13 marzo)
Sampdoria-Juventus
Lazio-Venezia
Fiorentina-Bologna
Udinese-Roma
Atalanta-Genoa

Ritorno ottavi Champions (16 marzo)
Juventus-Villarreal

Ritorno coppe europee (17 marzo)
Roma-Vitesse
Bayer Leverkusen-Atalanta

Giornata 30 (19-20 marzo)
Juventus-Salernitana
Inter-Fiorentina
Bologna-Atalanta
Roma-Lazio

Prossima partita: Spezia-Roma, domenica 27 febbraio ore 18:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Mkhitaryan, Cristante, Vina; Zaniolo, Abraham.
Ballottaggi: Vina/Maitland-Niles, Ibanez/Kumbulla.
In dubbio: -
Diffidati: Pellegrini.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Boer (problema fisico), Oliveira (problema fisico), Felix (risentimento muscolare).


Altre notizie
PUBBLICITÀ