.

Il duplice obiettivo di Rui Patricio contro l'Inter

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Pur in una partita “tecnicamente brutta”, come definita da Mourinho, la Roma ha strappato tre punti importanti contro il Monza che le permettono di restare in zona Conference League con l’auspicio di proseguire la rincorsa verso la qualificazione alla prossima Champions League. Oltre a El Shaarawy, match-winner con il guizzo al 90’, grandi protagonisti della partita sono stati entrambi i portieri.

Di Gregorio, accostato tra l’altro proprio alla Roma, ha tenuto a galla i suoi con prodigiosi interventi su Aouar e Belotti e non ha potuto fare nulla sulla conclusione ravvicinata di El Shaarawy. Nonostante l’uomo in più dal 42’, anche Rui Patricio ha dovuto lavorare più del previsto, compiendo un paio di parate sullo 0-0 nella ripresa che hanno permesso alla Roma di non capitolare.

In questo inizio di stagione, Rui Patricio è finito spesso sul banco degli imputati, soprattutto per la goffa respinta che ha portato al gol di Duda dell’Hellas Verona e per aver causato il rigore poi segnato da Giroud contro il Milan. Questa volta, però, l’esperto portiere lusitano va ringraziato perché ha salvato la Roma da un possibile risultato negativo che avrebbe avuto senz’altro ripercussioni nefaste nell’ambiente.

Contro lo Slavia Praga, match probabilmente decisivo per il primo posto nel girone di Europa League, Mourinho dovrebbe affidarsi ancora a Svilar che ha giocato le prime due gare europee. Rui Patricio, quindi, avrà modo di ricaricare le pile per il difficile impegno di Milano contro l’Inter dove per ottenere un risultato positivo serviranno anche le sue parate.

Una gara che la Roma ha vinto l’anno scorso per 1-2, ma dove lo stesso Rui Patricio era stato protagonista in negativo sul gol di Dimarco, che lo aveva beffato sul suo palo con un tiro piuttosto lento dove avrebbe dovuto fare senz’altro qualcosa in più. La partita contro la capolista Inter capita a fagiolo per riscattare l’errore di un anno fa e contemporaneamente dare continuità alla prestazione contro il Monza.

Prossima partita: Roma-Slavia Praga, giovedì 26 ottobre ore 21:00
Probabile formazione (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Celik, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Spinazzola, Pagano, Bove, Pisilli, Belotti.
All. Salvatore Foti (José Mourinho squalificato)
Ballottaggi: Celik/Karsdorp, Paredes/Aouar/Bove, Zalewski/Spinazzola, El Shaarawy/Belotti.
In dubbio: Smalling (problema tendineo).
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Pellegrini (lesione ai flessori della coscia destra), Dybala (lesione distrattiva al collaterale mediale del ginocchio sinistro), Renato Sanches (quadro pre lesivo alla coscia destra), Azmoun (non inserito in lista UEFA), Kristensen (non inserito in lista UEFA).


Altre notizie
PUBBLICITÀ