Il punto di forza della Roma in questo inizio di stagione
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Si definisce come qualità che dà un vantaggio, costituisce un patrimonio, una risorsa, utile ad accrescere la propria efficacia, una ricchezza ma anche come “energia”, “potenza”, “leva”: questa è la definizione che si trova sotto "punto di forza". Un termine che può essere usato in qualsiasi ambito o contesto, specialmente in quello calcistico.
Concentriamoci sulla Roma. In questa stagione, la squadra di José Mourinho ha dato prova di avere una qualità che la contraddistingue rispetto alle altre: il potere di trasformare i calci d'angolo in gol, talvolta anche decisivi. Sulle 12 reti stagionali siglate in Serie A, fin qui, dai giallorossi ben 4 arrivano da sviluppi di corner, che hanno aiutato la Lupa a raggiungere quota 19 punti, facendola restare aggrappata al gruppo in lotta per i primi posti in classifica. La Roma, in questa speciale classifica è al secondo posto: in vetta c'è il Napoli, che, su 22 gol totali, ne ha segnati ben 6 da calcio d'angolo; a inseguire i giallorossi troviamo la sorpresa Udinese con 3 reti (su 19 totali); l'Inter ferma a due (su 16 marcature) e via via tutte le altre.
La prima rete arrivata dalla bandierina, in questo inizio di campionato, è stato il colpo di testa di Chris Smalling contro la Cremonese, che ha regalato i tre punti in una partita che ha dato più di qualche insidia.
Da corner, è arrivato anche il punto conquistato a Torino con la Juventus: dalla bandierina calcia Lorenzo Pellegrini; Paulo Dybala, con una magia, fa da sponda per la testa di Tammy Abraham, che spinge il pallone in porta.
Sempre di testa, è stato letale anche Roger Ibanez. Il brasiliano, con uno stacco poderoso, ha siglato il gol del definitivo 3-0 della Roma contro il Monza, su assist del solito Capitan Pellegrini.
L'ultima rete non arriva direttamente da calcio d'angolo, ma da un'azione partita da un corner: contro il Lecce, infatti, il tiro dalla bandierina di Pellegrini viene messo fuori dalla difesa salentina. Matias Vina è bravo, poi, a riallargare proprio verso il Capitano, il cui cross viene deviato in porta da Chris Smalling, che si conferma leader dei colpi di testa tra i giallorossi.
Prossima partita: Sampdoria-Roma, lunedì 17 ottobre ore 18:30
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: -
In dubbio: Kumbulla.
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Celik (lesione al collaterale mediale del ginocchio destro), Dybala (lesione al retto femorale sinistro).