.

Il miglior attacco è la difesa: Roma prima in Serie A

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

La prima sfida dopo l’ultima sosta per le nazionali del 2019 ha regalato i tre punti alla formazione di Paulo Fonseca che, nel corso della ripresa, ha regolato il Brescia per 3-0 grazie alle reti di Smalling, Mancini e Dzeko.

Soffermandoci proprio sui primi due marcatori, possiamo constatare che la Roma, dopo 13 giornate di campionato, si trova in testa nella speciale classifica riservata ai goleador del reparto difensivo con 7 reti, cifra ottenuta sommando le 4 realizzazioni di Kolarov (con 2 errori dal dischetto), le 2 di Smalling e la prima di Mancini che, avendo giocato spesso accanto a Veretout, ha esultato proprio quando è tornare a ricoprire il ruolo di centrale difensivo.

Appena sotto la Roma, troviamo l’Atalanta con 5 gol di cui 4 di Gosens, che nasce come terzino sinistro ma che con Gasperini gioca costantemente più avanzato, e 1 di Castagne (di cui vale lo stesso discorso del compagno).

A completare il podio, invece, troviamo un grande gruppo formato da Fiorentina, Napoli, Cagliari, Bologna, Lecce e Juventus con 4 gol. A seguire, ci sono le altre squadre di A con meno realizzazioni da parte dei difensori, eccezion fatta per SPAL e Sampdoria ancora a quota zero in questa speciale classifica.

Infine, il dato della formazione di Paulo Fonseca aumenta se si considerano anche le 4 sfide di Europa League, che hanno visto sul tabellino dei marcatori Leonardo Spinazzola e Federico Fazio rispettivamente nelle trasferte contro Wolfsberg e Borussia Mönchengladbach. In vista della sfida di giovedì contro l’Istanbul Basaksehir, un eventuale aggiornamento di questo elenco non può che essere positivo in un incontro che la Roma deve, almeno, non perdere.

Ecco la classifica integrale dei gol dalla difesa:

1° postoRoma con 7 (4 Kolarov, 2 Smalling, 1 Mancini)

2° postoAtalanta con 5 (4 Gosens**, 1 Castagne**)

3° postoFiorentina (3 Milenkovic, 1 Pezzella), Napoli (2 Manolas, 1 Maksimovic, 1 Di Lorenzo), Lecce (3 Calderoni, 1 Lucioni), Cagliari (2 Ceppitelli, 1 Faragò*, 1 Pisacane), Bologna (2 Bani, 1 Danilo Larangeira, 1 Krejci) e Juventus (1 Danilo, 1 de Ligt, 1 Chiellini, 1 Bonucci) con 4.

4° postoGenoa (2 Criscito, 1 Zapata), Torino (1 Bonifazi, 1 Ansaldi**, 1 Izzo) con 3 gol.

5° postoInter (1 D’Ambrosio, 1 de Vrij), Milan (2 Hernandez), 2 Hellas Verona (1 Kumbulla, 1 Faraoni**), Lazio (1 Radu, 1 Acerbi) e Parma (1 Gagliolo, 1 Iacoponi) con 2.

6° postoBrescia (1 Cistana), Udinese (Rodrigo Becao), Sassuolo (1 Toljan) con 1.

SPAL e Sampdoria sono a quota 0.

Prossima partita: İstanbul Başakşehir-Roma, giovedì ore 18:55
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
Ballottaggi: Spinazzola/Florenzi, Diawara/Fazio, Kluivert/Ünder/Mkhitaryan.
In dubbio: Pastore, Florenzi.
Indisponibili: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell'adduttore destro), Mirante (flebite al polpaccio sinistro).
Squalificati: -
Diffidati: Veretout, Kluivert.


Altre notizie
PUBBLICITÀ