.

Il minutaggio degli attaccanti dei top club europei: Dzeko sul podio

di Simone Valdarchi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi

L'Edin Dzeko visto nelle ultime gare non è l'attaccante a cui siamo stati abituati nelle due precedenti stagioni, il giocatore che a suon di gol e giocate vincenti trascinava la Roma. Fermo restando che in questo momento è tutta la squadra a non brillare, quello che più delude è il suo atteggiamento in campo: il numero 9 appare in alcune occasioni sconsolato, frustrato e spesso nervoso con i compagni.

Una grande attenuante da dargli però c'è: un possibile calo di condizione dovuto alla stanchezza. Il bosniaco, infatti, ha giocato tutte le partite ufficiali della stagione romanista, eccezion fatta per la vittoria casalinga contro il Frosinone, lo scorso 26 settembre. 14 partite, senza mai essere sostituito, su 15 disponibili. A queste vanno aggiunte 4 gare in nazionale (di cui solamente una da subentrato), ricordando anche la non più tenera età, 32 anni e 7 mesi. La costante necessità della Roma di fare risultato per provare a risalire la china e l'assenza, non giustificata, della concorrenza (Patrik Schick e i compagni di reparto nella selezione bosniaca) lo "condannano" ad una perenne titolarità.

Abbiamo messo a confronto l'impiego di Edin Dzeko con quello degli altri attaccanti di alcuni top club europei e questo è il risultato:

Classifica del minutaggio
1. Antoine Griezmann, 1649'
2. Harry Kane, 1644'
3. Edin Dzeko, 1575'
4. Robert Lewandowski, 1570'
5. Luis Suarez, 1438'
6. Mohamed Salah, 1365'
7. Lorenzo Insigne, 1323'
8. Karim Benzema, 1289'
9. Cristiano Ronaldo, 1199'
10. Mauro Icardi, 1196'
11. Sergio Aguero, 1006'


Altre notizie
PUBBLICITÀ