Juventus-Roma, il miglior attacco sfida la miglior difesa
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
All'Allianz Stadium di Torino si sfideranno la Juventus di Massimiliano Allegri e la Roma di Eusebio Di Francesco. Le due squadre sono rispettivamente seconda e quarta in classifica, con i giallorossi a 38 punti, 3 in meno degli avversari bianconeri. Ma la partita che chiuderà il 18° turno di campionato vedrà anche sfidarsi il miglior attacco della lega contro la miglior difesa.
44 le marcature della Juventus che fino a questo momento ha mandato in rete 13 giocatori differenti nel campionato, con Dybala a guardare tutti dall'alto grazie ai suoi 12 gol. Oltre all'argentino però, Allegri può contare anche su Gonzalo Higuain, a segno 9 volte delle quali 6 nelle ultime 8 giornate. 14 invece i gol subìti (quarta miglior difesa della Serie A) con 9 gare dove la porta è rimasta inviolata, 6 delle quali nell'impianto di Torino.
Meglio di tutti invece ha fatto la Roma che in 17 partite di campionato ha subito 10 gol, anch'essa mantenendo la porta imbattuta in 9 occasioni, 5 di queste lontano dall'Olimpico. 28 invece i gol messi a segno dai giallorossi con 11 giocatori differenti: fra questi però nessuno è andato in doppia cifra fin'ora, con Edin Dzeko a guidare la squadra grazie a 8 marcature. Dopo il bosniaco il giocatore più prolifico è Stephan El Shaarawy con 4 gol.
Storicamente in Italia chi ha la miglior difesa a fine anno è anche la squadra che si aggiudica il titolo. Lo confermano gli ultimi 6 campionati vinti sempre dalla Juventus, dove i bianconeri hanno subito ogni anno meno gol di tutti gli avversari, ottenendo invece anche il miglior attacco in sole due occasioni (nel 2014 e nel 2015 quando diedero in entrambi i casi 17 punti alla Roma seconda classificata).