.

Juventus-Roma sarà anche Thiago Motta vs De Rossi: ecco i precedenti da calciatori

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Juventus-Roma è da sempre una gara di cartello del nostro calcio, con le due tifoserie unite da una forte e storica rivalità che si trascina sin dagli anni '80, ossia da quando le due compagini si davano annualmente battaglia per lo scudetto. Entrando nello specifico, quella di domenica sarà il primo big match stagionale sia per Thiago Motta (neo tecnico dei bianconeri) che per Daniele De Rossi, chiamato a risollevarsi dopo il pareggio di Cagliari e la sconfitta contro l'Empoli. Proprio citando i due tecnici saltano subito alla mente i tanti duelli in campo durante la carriera da calciatore. Vediamoli nel dettaglio: 

08/02/2009, ROMA-GENOA 3-0 - La Roma di Luciano Spalletti travolge il Genoa di Gian Piero Gasperini allo Stadio Olimpico con un netto 3-0. A sbloccare il match ci pensa Cicinho nel primo tempo; nella ripresa completano il tabellino le reti di Mirko Vucinic (su assist proprio di De Rossi) e Julio Baptista nel finale. Dura 90 minuti la prestazione di Thiago Motta da interno di centrocampo nel 4-4-2 rossoblù; stesso minutaggio anche per l'attuale tecnico romanista. 

08/11/2009, INTER-ROMA 1-1 - Una volta passato all'Inter, Thiago Motta affronta per la prima volta Daniele De Rossi allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro. La gara termina sul risultato di 1-1, con la rete di Samuel Eto'o (questa volta su assist dell'italobrasiliano) che riporta il tabellino in parità dopo il gol di Mirko Vucinic. Daniele De Rossi è costretto a lasciare il campo al 34' per un problema fisico; a metà ripresa anche Motta viene sostituito anche a causa di un cartellino giallo. 

27/03/2010, ROMA-INTER 2-1 - Una delle vittorie che i romanisti ricordano con più affetto di quel periodo. In uno Stadio Olimpico vestito a festa, Roma e Inter si affrontano nello scontro diretto per il vertice della classifica e a spuntarla è proprio la squadra di Claudio Ranieri. De Rossi porta in vantaggio i suoi nel primo tempo, prima di essere riacciuffato dal gol di Diego Milito nella ripresa. Al 72' ci pensa Luca Toni a far esplodere il popolo romanista per il definitivo 2-1 che riavvicina i giallorossi allo squadrone di José Mourinho. Una giornata non positiva per Thiago Motta che lascia il campo da ammonito al minuto 74, mentre Daniele De Rossi ha guidato la mediana capitolina per tutta la gara. 

05/05/2010, INTER-ROMA 1-0 - Dopo la vittoria di qualche mese prima, i giallorossi cadono in finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico. Decisivo è il gol siglato da Diego Milito al minuto 40 che basta a José Mourinho per aprire la strada verso il triplete. In quella gara - celebre per il calcio di Francesco Totti ai danni di Mario Balotelli - sia Thiago Motta che De Rossi si sono dati battaglia in mezzo al campo sino al 90'. 

06/02/2011, INTER-ROMA 5-3 - Dopo il testa a testa della stagione precedente per scudetto e Coppa Italia, la sfida di San Siro se l'aggiudica nuovamente l'Inter. Al 3' è Wesley Sneijder ad aprire le marcature, con Fabio Simplicio che riporta il risultato in equilibrio 10 minuti più tardi. Una doppietta di Eto'o e il colpo di testa di Thiago Motta rimettono in salita la gara per i romanisti. Nel finale, sono inutili i gol di Vucinic (con un altro assist di De Rossi) e di Simone Loria. Anche in questa occasione, il capitano giallorosso e il centrocampista italobrasiliano restano in campo per tutta la gara. 

11/05/2011, INTER-ROMA 1-1 - L'ultimo incontro tra Motta e De Rossi sul terreno di gioco si è chiuso con un pareggio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Il primo gol di giornata porta la firma di Samuel Eto'o, ma la Roma si salva dalla sconfitta grazie al gol di Marco Borriello all'84' che però non basta per strappare il biglietto per la finale. De Rossi guida i suoi compagni per tutta la gara; Motta, invece, scende in campo solamente per gli ultimi 15 minuti di gioco al posto di Houssine Kharja.

Prossima partita: Juventus-Roma, domenica 1° settembre ore 20:45
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Soulé; Dovbyk.
A disp.: Ryan, Smalling, Sangaré, Dahl, Bove, El Shaarawy, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa, Abraham
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: -
Squalificati: -
Diffidati: -
Indisponibili: Le Fée (problema muscolare)


Altre notizie
PUBBLICITÀ